Ebbene sì, la politica americana, con i due grandi protagonisti delle elezioni Usa 2024 torna a offrirci una bella dose di tensioni. Tutti, dal primo dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump del 10 settembre 2024 all'Abc, hanno iniziato a domandarsi se ci sarà un nuovo duello oppure no. Harris ha accettato l'ospitata alla Cnn in programma per ottobre. Ma come la pensa Trump?
La battaglia tra Kamala Harris e Donald Trump è stato argomento d'interesse e terreno di scontro e polemiche per tantissimi. La vicepresidente aveva già dichiarato di volersi rilanciare in un duello diretto:
"Dobbiamo agli elettori un altro dibattito",
Aveva detto sicurissima, Harris, in uno dei suoi comizi nello Stato di Tar Heel. E mentre la sua campagna accetta agguerrita un'ospitata della Cnn, Trump rifiuta!
Proprio così, dopo un giro su Truth Social, Donald Trump decide di negare il confronto a caratteri cubitali:
"NON CI SARÀ NESSUN TERZO DIBATTITO!"
Perché si, per lui conta tantissimo, sul piatto della bilancia, anche quello mandato avanti con l'attuale presidente in carica, Joe Biden.
L'invito della Cnn cadrebbe il 23 ottobre 2024. A commentare, si è fatta avanti, secondo quanto riporta il Guardian, la presidente della campagna di Harris, Jen O'Malley Dillon:
Non dimentichiamo, infatti, che Trump sembrava proprio soddisfatto della Cnn, la stessa che ha gestito il suo scontro con l'attuale presidente, da lui definita "più onorevole" nelle modalità rispetto ad ABC, responsabile invece, dell'organizzazione e regolamento duello con Harris.
Kamala, d'altra parte, su X ha dichiarato:
Adesso, perché Trump non intende accettare la sfida?
Trump ha voluto dare le sue motivazioni durante un comizio a Wilmington, in North Carolina:
Consideriamo che il 20 settembre 2024 sono cominciate le votazioni in Minnesota, Virginia e South Dakota. E quindi questo basterebbe, secondo Trump, a considerare chiusa la questione.
Harris e il suo team non sembrano convintissimi di questa motivazione e ci hanno messo poco a definire l'ex presidente "un codardo".
Non dimentichiamo che, due giorni dopo il dibattito con Harris, quando Trump aveva già dichiarato che non ne avrebbe fatto un altro, non ha perso tempo a citare l'invito della vicepresidente a una "rivincita". E l'avrebbe riportato soprattutto per provare di aver vinto lui il dibattito all'Abc.
Aveva detto. E allora, se davvero è così, con tutti questi ultimi tumulti in corso, gliela concederà? Per il momento, non sembra proprio intenzionato ad accettare.