Il Comune di Asti cerca geometri, con domanda di partecipazione al concorso pubblico da inviare entro il 13 ottobre 2024 e selezione da svolgersi per esami. Il bando prevede il reclutamento di due figure di istruttore tecnico (geometra), con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno.
Il bando, reperibile facendo una ricerca sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale del Comune di Asti, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d'esame.
C'è tempo fino al 13 ottobre prossimo per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per reperire due istruttori tecnici o geometri per il Comune di Asti. I candidati alla selezione pubblica dovranno assicurare attività e competenze circa la direzione dei lavori di manutenzione di fabbricati pubblici, infrastrutture, impianti, verde e arredo urbano, effettuare valutazioni di fattibilità e compatibilità tecnica, ambientale ed economica, svolgere compiti di supervisione dei lavori, di valorizzazione, conservazione e riqualificazione di beni immobili, indagini e sopralluoghi, attività di prevenzioni circa i rischi idraulici e idrogeologici, gestire i procedimenti edilizi. Tutta le attività sono elencate in maniera esaustiva all'interno del bando, all'articolo sui "Contenuti di lavoro".
Il trattamento economico previsto per il ruolo di geometra del Comune di Asti si basa su quanto prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Si prevede uno stipendio tabellare che, per l'Area degli istruttori, è pari a 21.392,87 euro lordi all'anno, la tredicesima mensilità e tutte le altre indennità stabilite per legge o dal contratto.
Per candidarsi al concorso pubblico per due posti da geometra presso il Comune di Asti è necessario possedere i requisiti di carattere generale, ovvero avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica alla mansione. Non saranno ammessi alle prove del concorso i candidati che presentino condanne penali definitive o provvedimenti di decadenza da un precedente posto nella Pubblica amministrazione o cause di esclusione dall'elettorato politico attivo.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti per partecipare al concorso. Per i bando è sufficiente il diploma di scuola superiore di cinque anni di geometra o di istruzione tecnica a indirizzo CAT (Costruzioni, ambiente e territorio) o altro diploma presso istituti tecnici statali o scuole legalmente riconosciute.
In assenza del diploma, ci si può candidare con un titolo di laurea nelle materie (nella maggior parte degli indirizzi, Ingegneria e Architettura) elencate all'interno del bando all'articolo recante i "Titoli e requisiti per l'ammissione alla procedura concorsuale e per l'assunzione".
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due geometri, è necessario procedere sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, i candidati devono:
Le procedure di selezione del concorso pubblico del Comune di Asti per due posti di istruttore tecnico prevedono una prova scritta e una orale. All'articolo 6 del bando è riportata la lista delle materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove d'esame.