Dopo 43 anni di carriera, Alberta Ferretti ha lasciato la direzione creativa del suo brand. Una notizia che è arrivata a distanza di qualche giorno dalla sfilata Primavera-Estate presentata in occasione dell'ultima Milano Fashion Week. Nella dichiarazione rilasciata alla stampa, la stilista ha spiegato il motivo della sua decisione:
Alberta Ferretti ha poi ringraziato il fratello Massimo, una presenza costante nella vita professionale e personale, ma anche le persone che hanno contribuito al suo successo come le grandi leggende Peter Lindbergh, Steven Meisel e Franca Sozzani. La stilista manterrà comunque il suo ruolo di Vicepresidente del Gruppo e nel frattempo si dedicherà alle sue grandi passioni tra cui l'arte.
Nata a Gradara il 2 maggio 1950, Alberta Ferretti cresce nel mondo della moda. La madre infatti era una sarta. All'età di 18 anni, apre la sua boutique di moda chiamata Jolly a Cattolica. Oltre a diverse griffe vende anche qualche capo tessuto realizzato da lei. Nel 1974 firma la sua prima collezione e nel 1980 fonda con il fratello Massimo l'azienda Aeffe. In seguito, amplia il suo raggio d'azione aprendo una nuova boutique a Milano.
Nel 1983 inizia a collaborare con Franco Moschino e nel 1984 lancia Ferretti Jeans Philosophy con la sua prima etichetta di diffusione rivolta al mercato giovanile, la cui direzione artistica è affidata nelle mani del designer Lorenzo Serafini. Nel 1996 sbarca negli Stati Uniti: nasce Aeffe Usa con l'apertura di uno showroom a New York. L'anno successivo stipula un altro accordo di collaborazione con Narciso Rodriguez. Nel 2018 ha disegnato le nuove divise per la compagnia aerea Alitalia e ad ottobre dello stesso anno ha ricevuto il Premio America riconosciutole dalla Fondazione Italia-Usa, che ha ritirato presso la Camera dei Deputati.
Nel 2019 le è stato conferito il premio Ethical & Sustainable Award a Montecarlo in occasione della Montecarlo Fashion Week. Un premio che è un riconoscimento per il suo impegno nei confronti dell'ambiente.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti come i titoli di "Cavaliere del Lavoro del Presidente della Repubblica Italiana" nel 1998 e il "Premio alla Carriera" a Roma nel 2005, a seguito della ristrutturazione di Palazzo Viviani a Rimini. Nel settembre 2021 ha ricevuto il Premio Wica alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia in riconoscimento del suo indiscusso talento e della sensibilità con cui ha saputo influenzare il mondo della moda mentre nel 2022 ha ricevuto il Premio Guido Carli dedicato all’Eccellenza Italiana, per il suo impegno nella promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo.
Le sue creazioni sono state indossate nel corso degli anni da attrici di fama internazionale come Sandra Bullock, Susan Sarandon, Katy Perry, Dua Lipa, Juliette Binoche, Celine Dion, Jane Fonda, Glenn Close e Amal Clooney. E' stata scelta anche come stilista personale delle nozze di Elena Santarelli con il calciatore Bernardo Corradi.
Alberta Ferretti ha disegnato gli abiti indossati da Taylor Swift durante il suo "The Eras Tour" che si è concluso lo scorso agosto a Los Angeles.
La stilista si è sempre distinta per il suo stile elegante e raffinato. In ogni sua collezione è emersa la necessità di rappresentare una donna romantica che vuole esprimere la sua personalità.
Alberta Ferretti è sposata da parecchi anni con l'anestesista Giuseppe Campanella. La coppia ha avuto un figlio, Simone, attuale amministratore delegato della società Aeffe. La stilista aveva già avuto un altro figlio, Giacomo, da una precedente relazione di cui però non si hanno dettagli.