Dopo la conclusione del tour 2024 dei Rammstein, Till Lindermann, cantante e leader della celebre band industrial metal tedesca ritorna nuovamente con il suo progetto solista.
L'artista ha pubblicato il video ufficiale di "Übers Meer" tratto dall'album "Zunge" del 2023, sua terza prova dopo "Skills in Pills" del 2015 e "F&M" del 2019, uscito durante la pandemia da covid-19.
Il videoclip vede la collaborazione di più registi uniti dietro la macchina da presa, ovvero Zoran Bihać, Jona Neukirch, Roger Magrini e Marina Firmhofer.
La produzione è a cura di Till Lindemann e il filmato è dedicato alla memoria dell'amico di lunga data Thomas Rothe.
Il compianto, era il proprietario del Prater Biergarten, un luogo dove la band amava passare il tempo in passato e diventato nel corso degli anni, un punto d'incontro per i fan tedeschi e provenienti da tutto il mondo.
Il testo della canzone, cantato da Till Lindemann rigorosamente in tedesco, potrebbe aver due significati differenti.
Il primo è attribuibile ad una relazione sentimentale finita male, come spesso accade universalmente a tante persone. La seconda è la difficoltà di dire addio ad una persona importante, in seguito ad un lutto non necessariamente un partner: un amico, un genitore o un parente.
Di seguito "Ubers Meer" in lingua madre:
Il brano è tratto da "Zunge" ed è il primo lavoro solista del 61enne, dopo l'abbandono del collega e strumentista Peter Tägtgren e attivo nel progetto per cinque anni: dal 2015 al 2020 fino al disco F&M.
Non è mai stata rivelata la motivazione dell'allontanamento del polistrumentista, ma a più riprese, numerose riviste di settore hanno evidenziato una chiusura per "divergenze artistiche irreparabili", almeno per il momento.
Di seguito la traduzione in italiano: