Michael Frison, 25 anni, si trovava in Italia – per la precisione in Sardegna - per trascorrere le vacanze insieme ai nonni quando, lo scorso luglio, è scomparso nel nulla. La madre teme che possa essergli accaduto qualcosa: stasera, 25 settembre 2024, sarà ospite di Federica Sciarelli a "Chi l'ha visto?", su Rai Tre, per lanciare un nuovo appello.
Tutto inizia il 2 luglio scorso, quando Michael Frison, 25 anni, arriva in provincia di Sassari, in Sardegna, per trascorrere le vacanze a casa dei nonni materni. Insieme alla madre Cristina e al fratellino, di 10 anni, vive a Bristol, in Inghilterra. Lavora come istruttore di nuoto per bambini.
Sembrano giorni felici. Poi, a un certo, succede qualcosa: il ragazzo comunica ai parenti di voler prolungare le ferie nonostante abbia già acquistato il biglietto aereo di ritorno per il 13 luglio e insieme a un’amica arrivata dall’estero – ospitata per diversi giorni dai nonni – si reca a Luogosanto, in Gallura.
Dice di voler fare volontariato nella fattoria gestita da una coppia tedesca mentre aspetta che il papà della giovane la raggiunga in furgone per fare un giro dell’isola. Il 12 luglio scrive alla madre: Arrivati. Più tardi: Sono un po’ stanco adesso, abbiamo piazzato la tenda, mangiamo e dormiamo.
Sono le ultime parole che le rivolge: poco dopo, infatti, il ragazzo scompare. Sappiamo, dalle ricostruzioni, che la mattina del 13 luglio i proprietari dell’azienda agricola avrebbero chiesto a lui e alla sua amica di lasciare il terreno in cui si erano stabiliti. Alla madre, intervistata da un inviato di Chi l’ha visto?, avrebbero spiegato che il ragazzo emanava un’energia negativa.
Michael non l’avrebbe presa bene e avrebbe chiesto di poter restare ancora per qualche ora, per "riflettere". La sua amica ha raccontato ai carabinieri che verso le 18 si sarebbe allontanato per fare una passeggiata da solo nel bosco. Il giorno dopo, la denuncia: il 25enne non si trova. Viene cercato ovunque, da volontari, vigili del fuoco, cacciatori. Di lui, però, sembrano essersi perse le tracce.
Nella tenda ha lasciato i suoi effetti personali. Su un muretto situato a poca distanza i vestiti che indossava quando si è allontanato (dei pantaloncini e una t-shirt), le scarpe e una bottiglia di acqua. Che cosa gli sia successo non è chiaro. La madre però di una cosa è certa: Non è possibile che si sia allontanato volontariamente.
Sui social ha già lanciato diversi appelli per chiedere a chiunque possa saperne qualcosa di mettersi in contatto con lei o con le autorità, che più volte ha ringraziato pubblicamente per il loro sostegno e il loro lavoro. Il suo obiettivo è riportare il 25enne a casa.
Stasera, 25 settembre 2024, sarà ospite della trasmissione Chi l’ha visto?, che tornerà a parlare anche di altri casi molto discussi. Quello di Amedeo Matacena, l’ex parlamentare di Forza Italia morto in circostanze da chiarire a Dubai, per esempio.
Ma anche quello di Simone Casini, il camionista di Siena morto dopo essere stato raggirato online da una certa Enriquetta. Aveva 43 anni. Stando alla versione ufficiale, si sarebbe tolto la vita. I familiari però sospettano che dietro la sua morte possa celarsi altro: che l'uomo possa essere stato ucciso da qualcuno che ne avrebbe poi inscenato l'impiccagione. A giugno sul suo caso è stato aperto un fascicolo d'inchiesta per istigazione al suicidio.