Sei donne con percorsi di vita differenti, probabilmente mai entrate in contatto tra loro, ma che condividono un oscuro destino: sono tutte cadute vittima della brutalità del "Professore", un serial killer ossessionato dal sesso che sta seminando panico e sangue per le strade di Roma. E' il plot del nuovo romanzo di Francesco Mario Oddasso, edito da Cairo, dal titolo "Gli artigli del Margay".
Il caso è complesso, e le indagini si trascinano lentamente, finché il sottosegretario agli Interni, Samuele Blas Quagliata, profondamente toccato dalla situazione, non decide di assegnare l'indagine al capitano dei Carabinieri Gherardo Petrone, con la collaborazione del maggiore Fedriga, un ufficiale dall'eccellente reputazione sia investigativa che umana.
I due lavorano in totale sintonia, supportati dall'inseparabile giornalista Joe Lapadula, e, man mano che si avvicinano alla verità, si trovano invischiati in una rete di amori traditi, vendette crudeli, passioni travolgenti che sollevano interrogativi esistenziali, inganni sottili orchestrati con sadica precisione e nuovi omicidi che sfidano ogni logica e contrastano con le piste seguite fino a quel momento. Un enigma complesso dai toni cupi che metterà a dura prova le capacità investigative dei due abili detective.
Lo scrittore Francesco Mario Oddasso prosegue con i suoi thriller che richiamano nel titolo i nomi di animali. Dopo la farfalla, il cobra, il pipistrello, la mantide e il ragno, ora è la volta del margay, felino noto principalmente per le sue abilità acrobatiche. Il romanzo è il sesto della serie che ha come protagonista il capitano Gherardo Petrone, membro del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Roma.
Potrebbe interessarti anche "La spesa nel carrello degli altri. L'Italia e l'impoverimento alimentare"