E' morto all'età di 58 anni Eduardo Xol, volto televisivo americano noto al pubblico per il ruolo di designer nel docu-reality di ABC, Extreme Makeover Home Edition, programma trasmesso anche in Italia sul canale di Discovery+, HGTV. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia:
Ha poi invitato chiunque volesse onorare la memoria di Xol a fare donazioni alla Lupus Foundation of America. Eduardo Xol sarebbe stato accoltellato da Richard Joseph Gonzales, un suo socio in affari.
Nato a Los Angeles il 19 febbraio 1966, Eduardo Xol è cresciuto in California. E' stato uno dei musicisti più giovani ad essere scelto per esibirsi con la Los Angeles Philarmonic Orchestra all'età di dieci anni. Durante l'adolescenza, si unì al Brand New Theatre per esibirsi al The Palm Beach Club di Cannes, in Francia. Fu in questo periodo che Xol fece il suo debutto cinematografico in Zoot Suit con Edward James Olmos mentre ballava con il Mexican Dance Theatre di Los Angeles. Nello stesso periodo, diresse e produsse diverse riviste di musical e commedie teatrali, che andarono in tournée negli Stati Uniti.
Subito dopo, Eduardo Xol si trasferì in America Latina. In Messico lavorò nella musica e nella televisione con il nome d'arte di "Edi Xol". Recitò in diverse telenovelas tra cui "Acapulco", "Sentimientos Ajenos e La Jaula de Oro". La sua compagnia di produzione collaborò con la BMG Us Latin per produrre il suo primo album da solista, "La Pasion". Il suo primo singolo "Somos" fu nominato per un Lo Nuestro Award per il video dell'anno.
La popolarità è esplosa grazie alla partecipazione al programma Extreme Makeover Home Edition in cui aveva il ruolo di designer. E' stato uno dei fondatori dell'ALUMI Media Group, un'organizzazione non-profit che offre un apprendimento alternativo attraverso le arti multimediali agli studenti delle comunità svantaggiate dell'area di Los Angeles. È stato anche corrispondente per People en Español e AOL Latino, autore pubblicato e impegnato in numerose attività di beneficenza.
Aveva lavorato anche con la Lupus Foundation America per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia di cui soffre da dieci anni la sorella Monica.
Nel 2007 aveva pubblicato il primo libro Home Sense, che è stato premiato come miglior libro di auto-aiuto agli International Latino Book Awards del 2008. Il suo secondo libro, Extreme Entertaining Made Simple, è stato pubblicato nell'autunno del 2008 e si è concentrato sull'intrattenimento per i sensi. Include un CD di musica composta in origine e concessa in licenza.
Negli anni riviste come Elle e Harper's Bazar lo avevano presentato come uno degli scapoli più ambiti e belli dell'America Latina.
Eduardo Xol era molto riservato sulla sua vita privata. Non sappiamo se avesse una compagna mentre è da escludere che avesse dei figli.
Il giornale People ha fatto sapere che la mattina del 10 settembre, Eduardo Xol ha chiamato la polizia di Palm Springs, in California, per chiedere aiuto. Una volta arrivati nella sua abitazione, gli agenti lo hanno trovato riverso a terra, gravemente ferito. Il designer di Extreme Makeover Home Edition è stato trasportato con urgenza in ospedale ma a causa delle grosse ferite da taglio è deceduto poco dopo.
Le indagini della polizia si sono concentrate da subito su Richard Joseph Gonzales, attualmente in custodia nella contea di Riverside. Proprio Gonzales avrebbe contattato la polizia lo stesso giorno dell'aggressione riferendo di essere stato vittima di un attacco. Le prove raccolte lo hanno portato ad essere il principale sospettato e ora potrebbe essere accusato formalmente di omicidio.
Non si conoscono ancora i motivi dell'aggressione.