L’attesa per la Fiera del Fungo Porcino 2024 di Giaveno è ormai agli sgoccioli. Tra pochi giorni infatti partirà la rassegna enogastronomica più importante della zona Val Sangone, a pochi chilometri da Torino. Un appuntamento ormai fisso dell’autunno piemontese e che arriva quest’anno alla sua 43esima edizione.
Nel corso degli anni la manifestazione ha raggiunto sempre più successo tra i cittadini locali fino ad ospitare visitatori anche da altre parti di Italia. La Fiera ha l’obiettivo di esaltare la pregiatezza del fungo porcino che nasce nella Val Sangone. Proprio le caratteristiche ambientali, la bontà del clima e gli elementi minerali del sottosuolo conferiscono a questa varietà di fungo un profumo ed un sapore unico al mondo. Per questo motivo ogni evento in programma sarà incentrato sul diffondere la conoscenza di questo prezioso alimento.
La Fiera del Fungo Porcino di Giaveno si svolgerà da venerdì 4 a domenica 13 ottobre 2024. Circa dieci giorni, dunque, in cui i visitatori potranno scoprire le prelibatezze del territorio della Val Sangone.
Un’occasione di aggregazione sociale e di divertimento, alla scoperta della tradizione enogastronomica. La Festa del Fungo Porcino è infatti un’iniziativa che cerca di coinvolgere tutta la città, dando un’opportunità di svago ai cittadini e di visibilità ai piccoli produttori locali.
Gli stand saranno perciò dislocati nelle vie interne del centro storico, con particolare concentrazione in piazza Mautino e piazza Molines. Presso il CIP-Spaghettopoli sito in via Ospedale 4 sarà invece allestito il PalaFungo, che ospiterà le cene a tema per tutta la durata della manifestazione. Se nelle giornate feriali e di sabato i visitatori potranno degustare i prelibati piatti a base di funghi solo in orario di cena, domenica 6 e domenica 13 ottobre il PalaFungo sarà aperto anche per pranzo.
Nelle giornate si susseguiranno poi eventi di approfondimento, convegni, incontri con esperti del settore e show cooking di grandi chef.
A dare ufficialmente il via alla rassegna sarà il convegno Fungo Porcino di Giaveno, presso Villalara in via Grangia Marin con inizio alle ore 10:30 di venerdì 4 ottobre. Saranno presenti le autorità locali e gli organizzatori, oltre al conduttore radiofonico ed esperto di comunicazione enogastronomica Marco Fedele.
Nella stessa giornata, si terrà un apericena presso il PalaFungo con degustazione di vini e ricco buffet, alla quale si parteciperà esclusivamente su prenotazione.
Come già anticipato, questa stessa location ospiterà le cene e i pranzi domenicali con un menù a cura degli chef Manuel Raffa ed Edoardo Tonello.
Durante l’intera manifestazione saranno proposti anche incontri culturali e dibattiti. Presso la Villa Favorita dalle 16:00 di sabato 12 ottobre lo scrittore Beppe Roncari ci condurrà nei segreti dei Promessi Sposi, con un divertente incontro interattivo con il pubblico che approfondirà la figura di Francesco Gonin, primo illustratore dell’opera di Alessandro Manzoni.
Il weekend del 12 e 13 ottobre la Fiera entrerà dunque maggiormente nel vivo. Dalle ore 20:00 di sabato l’immensa area food di Piazza Molines si animerà di tantissime proposte culinarie a base di funghi, e dalle 21:00 gli Dotti and The Gang proporranno cover di brani dagli anni ’70 agli anni ’90.
Domenica l’area food aprirà dalle ore 11:00 dando modo ai visitatori di assaggiare le specialità gastronomiche dunque anche a pranzo. Tra gli stand si potranno poi acquistare prodotti alimentari e oggetti di artigianato e antiquariato.
Nella giornata di domenica 13 in piazza Mautino si terrà anche il Cà del Güst, un ampio evento di intrattenimento con laboratori didattici, talk show, cooking show e dibattiti con chef, food blogger, sommelier e ristoratori di Giaveno.
Saranno poi eccezionalmente aperti al pubblico anche il Museo del Fungo e il Museo Alessandri, mentre in piazza Mautino sarà allestita una mostra fotografica.
L’ingresso alla Fiera del Fungo Porcino 2024 di Giaveno è completamente libero. I visitatori potranno dunque curiosare tra i vari stand e pagheranno solo i prodotti che desidereranno consumare.
Le cene e i pranzi domenicali presso il PalaFungo sono invece subordinati alla prenotazione. Il prezzo del menù varia da 25,00 a 28,00 euro in base alle opzioni scelte.
Sempre a ottobre si potrà partecipare alla Sagra del pistacchio di Bronte 2024.