28 Sep, 2024 - 16:09

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024 Borgofranco sul Po: date, orari, programma e biglietti

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024 Borgofranco sul Po: date, orari, programma e biglietti

È tutto pronto a Borgofranco sul Po per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024. La rassegna arriva quest’anno alla sua 30esima edizione e si conferma come uno degli appuntamenti più amati di questo inizio autunno nella provincia di Mantova.

A promuovere l’iniziativa sin dalla sua nascita è la Pro Loco di Borgofranco sul Po, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e far scoprire le eccellenze enogastronomiche locali. Il re della rassegna sarà il pregiatissimo tartufo bianco, colto nella zona di Mantova che prende appunto il soprannome di Valle del Tartufo.

Il territorio a pochi passi dalla riva del fiume Po è infatti incastonato nella ricchissima vegetazione e nei fitti boschi che determinano le condizioni di clima ottimali per la formazione e la crescita dei tartufi. In particolare qui nasce la pregiata varietà Tuber Magnatum Pico, che ha permesso al comune di Borgofranco sul Po di essere insignito del titolo di Città Nazionale del Tartufo.  

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024 Borgofranco sul Po: date e orari

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024 di Borgofranco sul Po si svilupperà lungo i primi tre weekend di ottobre. I visitatori potranno partecipare alle iniziative in programma e assaggiare le prelibatezze preparate dagli stand enogastronomici da venerdì 4 a domenica 6, da venerdì 11 a domenica 13 e da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre.

La fiera sarà aperta dalle ore 19:30 di ognuno di questi giorni. Durante ciascuna domenica sarà poi possibile gustare le pietanze proposte anche all’orario di pranzo, con apertura degli stand dalle ore 12:00.

Il polo attrattivo della fiera sarà Piazza Malavasi, nella quale sarà allestita una maxi struttura riscaldata per permettere ai partecipanti di degustare i piatti in tutta comodità.

Programma

Questa fiera è l’unico evento organizzato in Lombardia ad esaltare su scala nazionale l’importanza del tartufo.  Si tratta di un’occasione imperdibile, dunque, per assaggiare la buona cucina mantovana e scoprire in compagnia le eccellenze locali. La rassegna diventa così un’ottima opportunità per approfondire le tecniche di raccolta del pregiato tubero oltre che evidenziare le bellezze del territorio.

Alla festa parteciperanno tantissimi volontari della zona, oltre a produttori professionisti che trattano quotidianamente alimenti impreziositi dal tartufo, quali salumi e formaggi. Non mancheranno anche proposte del settore vinicolo e stand dedicati alle più importanti birre artigianali prodotte nella zona di Borgofranco sul Po.

Chi volesse assaggiare le proposte gastronomiche potrà recarsi in fiera tutte le sere dei giorni elencati, oltre all’orario di pranzo della domenica.

Il venerdì e la domenica sera, gli organizzatori serviranno il menù ideato per l’occasione dalle ore 19:30. Poiché si prevede un maggior afflusso nella sera di sabato, il servizio sarà replicato con un secondo turno dalle ore 21:30. Anche il pranzo di domenica prevede un doppio turno, il primo con inizio alle ore 12:00, il secondo dalle 14:00.

Tantissimi i piatti tra cui i partecipanti potranno scegliere. Tutte le pietanze sono state inserite nel menù in modo da esaltare il patrimonio culturale della tradizione gastronomica mantovana, ognuno di essi impreziosito da scaglie di pregiato tartufo bianco.

Ecco dunque che non possono mancare i tortelli di zucca, una selezione di salumi e formaggi locali, la tartare di carne con tartufo e per concludere la torta Sbrisolona o la torta Elvezia. Poiché il sapore intenso del tartufo può risultare non adatto ad ogni palato, nel menu si troveranno proposte senza questo ingrediente.

Oltre alla proposta enogastronomica, la Pro Loco incentiva anche la visita al Museo del Tartufo e la scoperta del territorio con visite guidate in bicicletta.

Biglietti

La partecipazione alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco 2024 è aperta a chiunque. Si pagherà solo quanto consumato. L’organizzazione ha poi aperto le prenotazioni in modo da riservare i posti a sedere per il giorno desiderato. Tuttavia si specifica che solo la metà dei coperti sarà destinata alle prenotazioni, mentre la restante parte sarà a disposizione di chi arriverà in Fiera senza preavviso.

La prenotazione permette di ottimizzare i tempi, in quanto si potrà trovare il proprio tavolo già apparecchiato e pronto per il servizio. Si rimanda al sito ufficiale della rassegna www.fieranazionaledeltartufo.it per le modalità di prenotazione.

Sempre a ottobre sarà possibile partecipare alla Fiera del Tartufo Bianco d'Alba 2024.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE