28 Sep, 2024 - 17:12

Via al Prestito 10 e Lode per i pensionati: ecco come funziona

Via al Prestito 10 e Lode per i pensionati: ecco come funziona

Via al Prestito 10 e Lode per i pensionati: i titolari di assegno previdenziale Inps che abbiano necessità di una somma denaro possono richiedere il Prestito 10 e Lode.

Nel variegato mondo dei prestiti ci sono tantissime soluzioni e prodotti creditizi da valutare e da scegliere. Anche i pensionati possono scegliere tra le differenti tipologie di prestito sottoscrivibili. Un’interessante tipologia di prestito è il Prestito 10 e Lode per i pensionati: si tratta di una soluzione studiata per gli over 65 ed è frutto di un’intesa siglata tra l’INPS e i migliori intermediari creditizi e finanziari.

Prestito 10 e Lode per i pensionati: caratteristiche e punti di forza

Tra i migliori prodotti creditizi da valutare c’è il Prestito 10 e Lode per i pensionati, che vanta determinati punti di forza:

  • è accessibile ai cattivi pagatori,
  • è rimborsabile con piccole trattenute sulla pensione,
  • permette di chiedere anche somme piuttosto alte,
  • non richiede coobbligati e garanti,
  • la pratica è semplificata e rapida.

Si tratta di una soluzione pensata per gli over 65 che abbiano necessità di ottenere una somma di denaro per realizzare il proprio sogno o per ottenere un po’ di liquidità.

Prestito 10 e Lode: a chi si rivolge?

Il Prestito 10 e Lode è un prodotto creditizio pensato per tutti i titolari di un assegno pensionistico INPS. Si tratta di una soluzione creditizia frutto di un accordo siglato tra Inps e le migliori banche e finanziarie. Questa soluzione è perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una somma di denaro per realizzare i propri progetti e per avere a disposizione un po’ di liquidità per affrontare con serenità una spesa imprevista.

Questa tipologia di prestito può essere richiesta anche per acquistare un’auto nuova o per prenotare una vacanza. Per richiedere il Prestito 10 e Lode è necessario essere titolari di un assegno pensionistico INPS.

Prestito 10 e Lode per i pensionati: quali documenti presentare?

Per richiedere prestito 10 e Lode è necessario verificare il possesso di determinati requisiti ed è necessario presentare determinati documenti. In primis, è necessario presentare il documento di identità in corso di validità, codice fiscale e documento attestante l’indirizzo di residenza. Per quanto concerne i documenti reddituali è necessario presentare il cedolino INPS oppure modello Obis.

Prestito 10 e Lode per pensionati: come fare?

Il migliore metodo per richiedere un prestito è quello di rivolgersi all’INPS, che eroga il prestito attraverso istituti di credito e finanziarie convenzionate ed a tassi davvero vantaggiosi. L’iter di presentazione dell’istanza è identico a quello di un prestito personale. Il prestito per pensionati viene concesso entro 10/15 giorni al massimo dal momento della valutazione dell’istanza e l’erogazione del prestito avviene direttamente sul conto corrente del soggetto istante.

A seconda della banca è possibile che le condizioni specifiche siano soggette a variazioni. In caso di estinzione anticipata del prestito non vengono applicate penali, ma il soggetto istante potrebbe beneficiare di un netto risparmio sulla quota di interessi.

Prestito 10 e Lode per i pensionati protestati

Il Prestito 10 e Lode è un prodotto creditizio che può essere richiesto e concesso anche ai pensionati protestati. I protestati e i cattivi pagatori hanno spesso difficoltà a rientrare nel mercato creditizio.

Per questa platea di istanti è possibile richiedere i prestiti per i protestati ed i cattivi pagatori. I soggetti che subiscono un protesto vengono iscritti nel Registro dei Protesti dove si rimane segnati per 5 anni. Dopo il primo anno dall’avvenuta regolarizzazione del debito è possibile chiedere la cancellazione dal Registro.

Prestito 10 e Lode per pensionati: è necessario sottoscrivere la polizza vita?

Anche se non è obbligatorio sottoscrivere la polizza assicurativa è fortemente consigliato stipulare una polizza. Tale copertura assicurativa consente di tutelare la banca o l’intermediario finanziario nel caso in cui il debitore non possa più pagare.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE