29 Sep, 2024 - 18:19

Sagra della Mostarda e del Fico d'India a Militello 2024: date, orari, biglietti, prezzi, programma e come arrivare

Sagra della Mostarda e del Fico d'India a Militello 2024: date, orari, biglietti, prezzi, programma e come arrivare

Tutto pronto per la 32esima edizione della Sagra della Mostarda e del Fico d'India 2024 a Militello in Val di Catania. La festa tornerà infatti ad animare il centro storico del borgo siciliano con i sapori della tradizione e tanto divertimento.

Ogni anno infatti la Sagra diventa sempre più famosa e conosciuta in tutto il nostro Paese con tantissimi visitatori che vengono da ogni città per poter assaggiare i prodotti tipici celebrati durante i weekend di festa.

Sagra della Mostarda e del Fico d'India a Militello 2024: date, orari, biglietti e prezzi

L’appuntamento con l'edizione del 2024 della Sagra della Mostarda e del Fico d'India a Militello è prevista per ben due weekend, rispettivamente il 4-5-6 e 11-12-13 ottobre 2024. Per l'occasione via Porta della Terra e Atrio del Castello si riempiranno di stand pronti a offrire tantissimi piatti tipici e prodotti culinari della tradizione siciliana. Venerdì 4 ottobre, giorno dell'inaugurazione della sagra gli eventi prenderanno il via alle ore 19, mentre venerdì 11 ottobre l'apertura degli stand è prevista per le ore 17:30. Il sabato e la domenica l'apertura degli stand è prevista per le ore 9 del mattino.

In bella mostra sui banconi appariranno i fichi freschi che i produttori locali offrono ai visitatori insieme a porzioni di mostarda servita in vasetti di terracotta, proprio come si usava fare un tempo.

Oltre alle degustazione di mostarda calda, è possibile assaggiare molte altre tipicità della gastronomia locale, dalle cassatelline, dolci fatti con la pasta frolla e farciti con un impasto a base di mandorle, agli 'nfasciatiddi, ovvero dei fagottini fasciati da un involucro di pasta di biscotto a base di vin cotto di fichi.

Per poter partecipare alla Sagra della Mostarda e dei Ficodinidia di Militello non occorrerà acquistare nessun biglietto poichè l'ingresso sarà libero e gratuito.

In ogni caso si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comune per avere maggiori informazioni sull'organizzazione.

Il programma

Tanti gli eventi in programma durante i weekend di festa dedicati alla mostarda e ai fichi d'India tipici della Sicilia.

In questo periodo infatti tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande per le vie della città deliziando tutti gli abitanti e gli innumerevoli visitatori.

La Via Porta della Terra e l'Atrio del Castello saranno i luoghi dove sorgeranno gli stand dei produttori di fichi d'India, che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta. Oltre al cibo, però il Comune ha pensato anche all'intrattenimento con molti spettacoli ed eventi in programma.

La sera infatti solitamente diventa occasione di maggiore svago grazie agli spettacoli musicali offerti dal Comune e dalla Pro Loco.

Giovani volontari inoltre guidano i turisti alla conoscenza delle bellezze monumentali di Militello elargendo preziose informazioni e consigli sulla storia e le opere artistiche e monumentali della città. Da non perdere infine nell'ultima giornata la sfilata dei tradizionali carretti siciliani. 

Come arrivare

Molti i modi per giungere a Militello e poter partecipare alla Sagra dedicata alla mostarda e al Fico d'India.

Il Paese si trova infatti a 45 km a sud di Catania, per questo dal capoluogo per raggiungere Militello sarà sufficiente seguire la SS417.

Una volta giunti nel borgo addobbato a festa per l'occasione, il Comune ha messo a disposizione dei posti auto e delle aree per parcheggiare così da poter girare tra i banchi e gli stand locali comodamente a piedi.

Sempre a ottobre sarà poi possibile partecipare alla Fiera della zucca di Piozzo 2024.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE