Chi è Hedi Slimane? Si tratta del direttore creativo di Celine, la casa di moda di proprietà del gruppo francese del lusso LVMH che, nella giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre 2024, ha annunciato il suo addio.
Al momento non si sa ancora chi prenderà il suo posto né dove Slimane lavorerà prossimamente, anche se non mancano le teorie sul suo futuro.
Slimane è nato a Parigi il 5 luglio 1968 e oggi ha quindi 56 anni. Era direttore creativo, artistico e dell’immagine di Celine da ben sette anni, durante i quali ha portato le vendite del brand da 1 miliardo di euro del 2017 a 2,5 miliardi, negli anni successivi.
Durante una delle sue sfilate entra in contatto con Jean-Jacques Picart, noto scopritore di talenti del settore. Viene quindi presentato ai dirigenti della multinazionale Louis Vuitton Moet Hennessey e all'età di 27 anni viene nominato direttore artistico di Yves Sain Laurent.
Il padre di Slimane è un impiegato di banca di origine tunisina mentre la madre è una sarta italiana. Dopo il diploma Slimane si laurea in giornalismo e poi in Storia dell'arte. Dopo la conquista del titolo di studio comincia a lavorare come art director freelance per alcune società nazionali e a scrivere alcuni redazionali di moda.
Durante gli anni 2000 Hedi comincia a farsi conoscere nel mondo della moda e viene chiamato da Dior sempre per l’abbigliamento maschile. Durante il suo periodo qui, Slimane porta agli estremi la sua estetica affermando sempre di più il suo nome nel mondo della moda. Nel 2002 riceve inoltre, il premio Council of Fashion Designer of America come miglior stilista internazionale dell’anno.
Nel luglio 2006 Slimane pone fine al contratto stipulato con Dior decidendo di lasciare la casa di moda di con grande dispiacere. Nella pagina principale del suo sito web si può infatti leggere una dichiarazione scritta da lui dove ringrazia l’azienda e tutti i dipendenti per gli anni passati insieme.
Dopo l'addio a Dior Slimane decide di dedicarsi interamente alla fotografia, altra sua grande passione e si trasferisce a Los Angeles.
La sua carriera da direttore creativo non è però finita perchè nel marzo 2012, la maison Yves Saint Laurent annuncia il ritorno di Hedi Slimane ma questa volta come direttore creativo di tutte le linee, sia maschili che femminili.
Slimane rinomina da subito il marchio che passa da "Yves Saint Laurent" a semplicemente "Saint Laurent" perdendo quell'Yves appartenuto al fondatore. Tra le modifiche inoltre, fa trasferire l’ufficio stile a Los Angeles, città che lo influenza moltissimo per le sue creazioni.
Dal 2018 diventa poi direttore creativo della maison Celine, sempre parte di LVMH, in cui introduce la sua visione di moda. In poco tempo stravolge completamente il modo di creare e lavorare della casa di moda francese, modificando il logo e cambiando il nome dell’azienda, togliendo l'accento sulla seconda e del nome.
Oltre all’universo femminile introduce poi la linea uomo, Maison e Haute Parfumerie. In questo suo nuovo percorso lavorativo esplora la storia e le creazioni di Céline Vipiana, introducendo anche modelli di borsa iconici come la 16 e la linea Triomphe.
Ancora non si sa quale sarà il futuro di Hedi Slimane anche se da qualche tempo si vocifera il suo possibile passaggio alla casa di moda Chanel, che dal mese di giugno si trova proprio senza direttore creativo da giugno.
Da mesi nel mondo della moda si dice infatti che Slimane potrebbe essere il nome scelto per sostituire Virginie Viard. La famiglia Wertheimer però non avrebbe acconsentito alle richieste del direttore creativo francese di ottenere il pieno controllo del marchio.
Ecco un approfondimento su chi è Virginie Viard, l'ex direttrice di Chanel.