03 Oct, 2024 - 20:59

Monete rare, se hai questi pezzi da 50 centesimi possiedi una piccola fortuna: ecco quali valgono di più

Monete rare, se hai questi pezzi da 50 centesimi possiedi una piccola fortuna: ecco quali valgono di più

Il collezionismo delle monete rare è sempre molto attivo e attento alle novità e, sicuramente, non si lascerà scappare alcuni pezzi da 50 centesimi che valgono una fortuna.

Ci sono alcune monete che valgono davvero tanto. Frugando bene tra le proprie tasche, ci sono sempre centesimi di resto a volte dimenticati. Quel che non si sa è che proprio i centesimi possono valere davvero tanto, soprattutto se coniati in particolari anni.

Stai bene attento, perché se possiedi i 50 centesimi che indicheremo nel testo, potresti avere qualche guadagno extra.

Monete rare ricercate dai collezionisti

Ci sono tanti modi per essere collezionisti: dalle monete rate alle carte Pokemon, dai francobolli ai vecchi vinili. Insomma, al primo posto c’è sempre la passione e l’interesse verso qualcosa.

I collezionisti delle monete rare sono sempre attenti a quali sono i pezzi più rari e più costosi, ma anche più ricercati da tenere in collezione. Si pensi a un particolare pezzo da 1 centesimo che vale fino a 7000 euro.

I più accaniti sono sempre alla ricerca di pezzi mancanti e le aste online, oltre che quelle fisiche, sono sempre un ottimo modo per non lasciarsi sfuggire qualche occasione. Molte persone si trovano a possedere, anche inconsapevolmente, monete o banconote che farebbero girare la testa ai collezionisti (e forse anche a loro stessi se sapessero il loro valore). C’è chi colleziona per passione e ci sono anche i collezionisti che, dopo un determinato periodo di tempo e considerando l’aumento del prezzo dell’oggetto, decidono di venderlo.

Tra le monete più importanti ci sono sicuramente quelle coniate per commemorare un evento, quelle con errori di conio oppure anche quelle di determinati Paesi.

Faremo un focus preciso sulle monete da 50 centesimi, diffusissime e, alcune, davvero importanti a livello collezionistico. Secondo gli esperti, i pezzi da 50 centesimi di euro più rare sono stati emessi da 21 Paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, l’Italia è fuori dall’elenco. Occhio, quindi, alle monete provenienti dagli altri Paesi.

Questi 50 centesimi sono monete rare che valgono una piccola fortuna

La prima moneta da 50 centesimi che si annovera tra le più ricercate è quella del 2007. Gli esemplari coniati sono 4.994.490. Perché è rara? Non tanto per la sua tiratura, quanto più per la sua distribuzione non uniforme in Italia, essendo girata solo in alcune zone. Il suo valore attuale va dai 2 euro ai 10 euro circa.

I 50 centesimi di Malta coniati nel 2011, 2012, 2014, 2015 e 2021 sono altrettanto importanti e valgono da 1,50 euro a 2,50 euro.

Passando a pezzi più costosi, il Principato di Monaco vanta 50 centesimi molto rari e redditizi. Le rendite vanno da 9 euro a oltre 50 euro. Ma di quali pezzi si tratta? Facciamo questi esempi:

  • Prima serie 2001: 14 euro;
  • Prima serie 2004: 9 euro;
  • Seconda serie 2006: 40 euro;
  • Terza serie 2009: 52 euro.

Uno dei gruppi di monete da 50 centesimi più quotati sono quelli legati al Vaticano. Alcune di queste monete, pensate bene, arrivano a una quotazione di 100 volte il loro valore facciale. Quindi, possono raggiungere valori fino a 55 euro.

Quali sono quelle più ricercate? Si tratta di quelle che raffigurano:

  • Giovanni Paolo II;
  • Sede Vacante;
  • Papa Benedetto XVI;
  • Papa Francesco;
  • Stemma dell’attuale Pontefice.

Passando alle monete di Austria, Belgio ed Estonia, ecco quali sono i loro valori:

  • Austria: quelle del 2012 valgono 7,50 euro, quelle del 2013 valgono 6 euro;
  • Belgio: da minimo di 2 a un massimo di 3,50 euro di valore, a seconda dell’anno di conio;
  • Estonia: quelle del 2016 valgono 4 euro.

Anche le monete francesi, infine, hanno un discreto valore, variabile a seconda dell’anno di conio: possono arrivare anche a 5-6 euro.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE