03 Oct, 2024 - 23:44

Perché il calciomercato verrà anticipato a giugno? Il motivo e la decisione della FIFA

Perché il calciomercato verrà anticipato a giugno? Il motivo e la decisione della FIFA

Da tempo nell'ambiente FIFA si discuteva sul fatto di poter anticipare a giugno la sessione di calciomercato estiva 2024/2025. Oggi, 3 ottobre, si è finalmente giunti a una decisione. Il presidente della FIFA Gianni Infantino, infatti, ha reso nota l'ufficialità dell'apertura anticipata del mercato estivo. Dunque, per le federazioni che vorranno, il mercato sarà già aperto dall'1 al 10 giugno senza dover aspettare il 1° luglio. In questo modo, i giocatori in scadenza il 30 giugno 2025 potranno essere sostituiti dal 27 giugno al 3 luglio. Ma perché il calciomercato verrà anticipato a giugno? Ecco i motivi che hanno spinto il Consiglio della Fifa ad approvare all'unanimità questa decisione.

Perché il calciomercato verrà anticipato a giugno? Ecco i motivi

Il Consiglio della Fifa, insieme al presidente Gianni Infantino ha approvato all'unanimità la decisione di anticipare la sessione estiva di calciomercato a giugno. Ma perché si è arrivati a questa decisione? I motivi sono strettamente legati alla Coppa del Mondo per Club Fifa 2025. Il torneo, infatti, si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio e alcune squadre partecipanti potrebbero arrivare con dei giocatori con il contratto in scadenza al 30 giugno 2025.

Il presidente della FIFA Infantino, insieme al suo Consiglio direttivo ha aperto a una doppia possibilità: La prima è la concessione alle federazioni nazionali dei club partecipanti di aprire una finestra di registrazione eccezionale dal 1° al 10 giugno 2025. Questo, ovviamente, prima dell'ufficialità dell'apertura del mercato del 1° luglio. Farlo o meno non è obbligatorio ma a discrezione delle singole federazioni. La seconda novità introdotta è che durante la competizione, i club partecipanti potranno sostituire i giocatori durante il breve periodo che va dal 27 giugno al 3 luglio con specifiche limitazioni. L'intento della FIFA, quindi, è quello di incoraggiare i club e i calciatori in scadenza di contratto a trovare una soluzione adeguata e idonea per tutti, in modo tale da facilitare la partecipazione degli altri giocatori e dei propri club.

Infantino, dopo aver affrontato non pochi problemi legati soprattutto alla data della competizione, dopo l'ufficialità della decisione presa ha dichiarato che

virgolette
La Coppa del Mondo per Club Fifa 2025 darà il via a una nuova era per il calcio di club in tutto il mondo, con le migliori squadre che si sfideranno per essere incoronate campioni ufficiali del mondo per club Fifa.

Cosa c'è da sapere sulla Coppa del Mondo per Club Fifa 2025

La nuova competizione per club della FIFA si terrà negli Stati Uniti e inizierà il 15 giugno 2025 e finirà il 13 luglio 2025. A settembre 2024 sono stati annunciati i 12 stadi sede del torneo. La finale si svolgerà il 13 luglio 2025 al Metlife Stadium di New York.

Le squadre partecipanti sono 32 e sono riunite dalle sei confederazioni internazionali: AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA. Le 32 squadre sono divise in 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, con le prime due che si qualificano alla fase ad eliminazione diretta con turni in gara unica. Non è prevista la finale per il terzo posto.

AUTORE
foto autore
Andrea Gratissi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE