La serie shock di Sam Levinson che ha fatto tremare, emozionare, innamorare i fan tra angst, lacrime, drama e fiammate di passione cariche di glitter viola, torna finalmente a far parlare di sé. Le anticipazioni di Euphoria 3 ci lanciano nel pieno di un salto temporale in sceneggiatura e arrivano con il contagocce, dopo i vari scioperi di Hollywood e la traumatica morte, a luglio 2023, dell'attore Angus Cloud, che interpretava il simpatico e premuroso pusher di Rue: Fezco. La nuova stagione contiene ancora tanti misteri ma, alcuni, sono già stati svelati...
Quanti anni sono passati dall'ultima stagione di Euphoria? Solo due (per ora). Ma si tratta ancora di un'attesa infinita per i fan. Gli otto episodi della seconda stagione sono usciti nel 2022 e già lì era stato altissimo il livello di hype per coloro che amano questo teen-drama, considerando che la prima stagione è datata al 2019.
Da quegli istanti ci separano, quindi, altri due anni intensi per la vita degli attori si, e, per quanto ne sappiamo, anche dei personaggi. Per la sceneggiatura, infatti, come si suppone faranno per Stranger Things 5, assisteremo ad un salto temporale. A dichiararlo è stata la stessa Zendaya durante un'intervista a Entertainment Weekly.
Considerato il tempo, i vuoti, i misteri che aleggiano sul cast dopo la scomparsa di Angus Cloud, è forse proprio questa la scelta migliore: far crescere i personaggi insieme agli attori e, possibilmente, farli uscire dalle mura del liceo.
Sam Levinson, dal suo canto, come regista è stato si, seguitissimo per Euphoria, ma altrettanto ferocemente criticato per aver toccato tematiche delicate e forti, rappresentando ragazzini minorenni: violenza, abuso di droghe, autolesionismo ... insomma, argomenti che hanno il loro peso!
Da quanto dichiarato dalla stessa Zendaya, nemmeno lei è completamente "centrata" nei panni di Rue, dopo tanto tempo e, non ha idea di che cosa precisamente aspetti il suo personaggio. Nonostante questo, è pronta, determinata come sempre, per le riprese che partiranno a gennaio 2025:
Quindi potremo addirittura vedere i protagonisti da adulti? Non è chiarissimo di quanto sia questo salto: se basta il lavoro e l'università dai vent'anni in su o se, addirittura, ci spingeremo sulla soglia dei trenta. Di sicuro, avremo davanti dei personaggi con una consapevolezza, una maturità diversa.
Le voci negative si erano moltiplicate prima dell'estate 2024: si parlava addirittura di cancellazione della serie. Poi il sole, uno spiraglio di speranza con le conferme di HBO è arrivato a giugno, durante la presentazione di House of the Dragon 2 a Parigi (con l'arrivo dell'HBO edizione Francia). Dai piani alti, Casey Bloys e B Perrette hanno dichiarato a Variety non solo che Levinson è all'opera con la stagione 3, ma anche quali sono gli attori principali confermati per la serie: Zendaya, Sydney Sweeney, Jacob Elordi e Hunter Schafer sono stati confermati. Tuttavia...
Non sono del tutto soddisfatti coloro che vorrebbero approfondire di più il personaggio di Elordi, il giovane impertinente Nate Jacobs, oscuro, violento e "cattivo", ma di sicuro ancora non perfettamente inquadrato per tanti spettatori che stavano seguendo la sua storia. Tutte lo amavano, tutte lo volevano, le amiche si tiravano i capelli per stare con lui che, tra misteri scabrosi in famiglia, silenzi, risse e ripicche al limite dell'illecito, aveva sempre qualcosa da nascondere.
E adesso? Pare proprio che lo vedremo comparire di rado per il continuo della serie. O almeno, così dice il mondo del gossip. A far girare la voce è stato il sito Deux Moi secondo cui, l'attore australiano, questa volta avrà un ruolo meno rilevante.
A parte Barbie Ferreira, l'attrice che interpretava il ruolo di Kat nelle prime due stagioni, che a luglio 2023 aveva dichiaratamente espresso sui social la volontà di fermarsi con Euphoria, per tutti i non nominati e confermati, resta il mistero.