I campionati di tutta Europa si fermano per lasciare spazio alla Nations League. Da domani i giocatori convocati partiranno per aggregarsi alla propria nazionale e preparare al meglio le prossime sfide. In campo ci sarà anche l'Italia, reduce dalle convincenti vittorie contro Francia e Israele. I ragazzi di Luciano Spalletti vogliono continuare a far bene per lasciarsi alle spalle la figuraccia di Euro 2024 e aprire un nuovo ciclo. Ma quando gioca l'Italia? Vediamo insieme calendario e avversarie degli azzurri.
La nazionale italiana giocherà la prima gara contro il Belgio giovedì 10 ottobre alle 20:45. La sfida dell'Olimpico servirà a testare i progressi di Donnarumma e compagni dopo le convincenti prestazioni di settembre. Dall'altra parte ci sarà una squadra a caccia dei tre punti per accorciare la classifica e avvicinare proprio gli azzurri. Il cammino dell'Italia proseguirà a Udine per la partita contro Israele in programma lunedì 14 ottobre alle 20:45.
Le due partite di Nations League segneranno la profonda rivoluzione dettata da Spalletti. Il ct degli azzurri ha preso decisioni forti scegliendo di non convocare giocatori del calibro di Zaccagni e Politano. Solamente i risultati ci diranno se il cambiamento porterà i frutti desiderati e, anche per questo, c'è molta curiosità attorno alle gare di Roma e Udine. La sensazione è che si vada verso un 3-5-2 con il tandem Retegui-Raspadori in attacco.