La prossima sfida di pallone ci terrà inchiodati alla Tv per tifare i ragazzi del CT Luciano Spalletti intenti a consolidare il primato nel proprio raggruppamento di Nations League. Dunque la partita che rappresenta un test probante per i nostri azzurri mette di fronte un avversario molto ostico che abbiamo quasi sempre battuto. Di Italia-Belgio prima che si disputi il 25° confronto raccontiamo tutti i precedenti.
Sono tanti i precedenti tra Italia e Belgio molti dei quali però, 16 per la precisione si sono disputati in ottica di impegni amichevoli.
Italia-Belgio però una volta nella storia calcistica è valsa anche per un girone eliminatorio dei mondiali. In Svizzera nel 1954 il 2° incontro del gruppo 4 terminò 4-1 per gli azzurri.
Per quanto concerne invece i tornei continentali per rappresentative nazionali, Italia-Belgio si è giocata 2 volte per le qualificazioni agli europei, 3 volte per i gironi eliminatori e 1 volta per una gara ad eliminazione diretta.
Nella stagione 2021/22, il 3 ottobre all'Allianz Stadium Italia-Belgio si sono affrontati per la finalina di consolazione. Ad imporsi col risultato di 2-1 fu la nostra nazionale con i gol di Barella e Berardi.
Questa partita per Italia e Belgio rappresenterà l'unico precedente nella competizione della Nations League fino a giovedì 10 ottobre 2024 quando all'Olimpico di Roma si confronteranno per la loro 3ª partita del gruppo 2 dell'edizione di quest'anno.