09 Oct, 2024 - 18:33

Halloween Milano 2024, cosa fare con i bambini: gli eventi da non perdere

Halloween Milano 2024, cosa fare con i bambini: gli eventi da non perdere

Halloween 2024 è ormai alle porte e anche quest’anno la città di Milano ha in programma tantissime attività per i bambini.

La festa di Halloween è infatti entrata nel cuore degli italiani ed è un’occasione di svago e divertimento soprattutto per i più piccoli.

Una sorta di Carnevale a tema horror, nel quale i bambini potranno sfoggiare i loro costumi da streghe, zombie o fantasmi.

Oltre alle esperienze che si possono organizzare ad esempio tra amichetti di scuola o vicini di casa, come l’immancabile visita agli abitanti del quartiere per l’iconico Dolcetto o Scherzetto?, a Milano sono diverse le possibilità per regalare ai vostri bambini un’esperienza davvero originale.

Halloween 2024 Milano bambini: caccia al tesoro nel bosco

Il primo evento è Halloween nel Bosco che si terrà nella giornata di giovedì 31 ottobre 2024 presso i Pini di Aquilino di via Cascina Croce a Cornaredo, appena fuori dal centro di Milano.

Si tratta di un doppio appuntamento al quale potranno partecipare sia ai bambini di 4 o 5 anni sia quelli più grandicelli fino ai 12 anni. Gli organizzatori hanno infatti ideato un intrattenimento adatto alle due fasce di età.

Il primo si terrà dalle 16:30 alle 18:00. I bambini, ai quali è consigliato di vestirsi con costumi a tema per amplificare il divertimento, saranno impegnati in una divertente caccia al tesoro e potranno inoltre cimentarsi in altre attività di stimolo didattico attraverso il gioco.

Ai partecipanti tra i 6 e i 12 anni è invece riservato un’esperienza più suggestiva. Un vero e proprio party nell’atmosfera spettrale del parco naturale avrà inizio dalle ore 18:00 e terminerà alle 22:00.

Nell’impianto i ragazzi potranno divertirsi tra percorsi di paura nel bosco o attraversare lugubri ponti sospesi tra alberi. Un’esperienza perfetta per esorcizzare il terrore della serata di Halloween. Completeranno il programma anche una cena a base di pizza e l’immancabile caccia al tesoro.

Per partecipare alle due iniziative di Halloween nel Bosco di Cornaredo è indispensabile la prenotazione anticipata.

Il mistero dell’Acquario Civico

L’Acquario Civico di Milano, situato in viale Gadio 2, propone una divertentissima attività per festeggiare al meglio il 31 ottobre 2024.

A partire dalle ore 16:45, l’Acquario diventerà una suggestiva cornice per la risoluzione di un caso misterioso. I partecipanti dovranno dunque risolvere il mistero di un oggetto scomparso e di chi sia il responsabile del crimine.

Gli indizi saranno nascosti nelle varie sale dell’Acquario, trasformate per l’occasione in una divertente scenografia horror. L’attività avrà la durata di 60 minuti ed è destinata alle famiglie con bambini di almeno 5 anni.

Al termine saranno distribuiti dolcetti e caramelle, in forma gratuita, a tutti i presenti.

Le attività al Duomo e al Castello Sforzesco

Anche nel pieno centro della città si potranno trovare interessanti attività destinate ai bambini per festeggiare Halloween 2024.

La prima coinvolge il Duomo di Milano e propone un particolare percorso all’interno della chiesa e degli spazi museali. Non sarà una visita tradizionale, bensì una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del Duomo, in una cornice gotica dal sapore molto spettrale.

L’attività è organizzata dai Servizi Educativi del Duomo di Milano e mira infatti ad avvicinare in modo originale i bambini dai 6 agli 11 anni al patrimonio storico-artistico della Cattedrale. Il percorso ha una durata di 60 minuti. Il costo per la partecipazione è di 11,00 euro a persona ed è richiesta la presenza di almeno un adulto accompagnatore per tutta la durata della visita.

Infine, al Castello Sforzesco di Milano saranno in programma diversi appuntamenti dedicati ai più piccoli. Il ricchissimo calendario si svilupperà anche nei giorni immediatamente precedenti il 31 ottobre, ma è proprio ad Halloween che l’intrattenimento sarà massimo.

Dalle ore 20:30 si terrà la paurosa caccia al tesoro Fantasmi al Castello, presso gli spazi interni al Cortile, con l’obiettivo di trovare un forziere nascosto dai fantasmi.

Potranno partecipare all’iniziativa tutti i bambini tra i 6 e 10 anni, al quale è consigliati di travestirsi nel modo più pauroso possibile. La durata dell’avventura è di 90 minuti e il ticket di partecipazione ha un costo di 10,00 a persona.

Sempre ad Halloween 2024 sarà possibile prendere parte agli eventi per i bambini a Roma.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE