10 Oct, 2024 - 14:48

Usa, l'uragano Milton arriva in Florida: due milioni di persone senza elettricità, ci sono vittime | VIDEO

Usa, l'uragano Milton arriva in Florida: due milioni di persone senza elettricità, ci sono vittime | VIDEO

Piogge torrenziali, rischio inondazioni e raffiche di vento violente. L'uragano Milton è stato definito negli Usa come la "tempesta del secolo" e alle prime ore del mattino di oggi 10 ottobre 2024 ha investito la Florida. Lo Stato del sud sta facendo i conti con la tempesta record, annunciata negli scorsi giorni dalle autorità che hanno diramato la massima allerta in vista del suo passaggio. Il fenomeno climatico estremo ha generato a sua volta ben 19 tornado e ha portato con sé piogge torrenziali che si sono abbattute su Tampa Bay.

I video che arrivano dalle città costiere a est e a ovest della Florida sono allarmanti. Il governatore dello Stato Ron DeSantis ha detto ai cittadini rimasti nelle loro case di non lasciarle. L'arrivo sulla terraferma dell'uragano ha portato anche venti a 175 km\h.

L'uragano Milton arriva in Florida oggi 10 ottobre 2024

Tampa, Orlando e Jacksonville sono le tre città della Florida travolte dai devastanti effetti dell'uragano Milton. Oltre alle piogge torrenziali che hanno già portato ad allagamenti in alcuni centri abitati, il tifone ha portato con sé venti molto forti. a Egmont Channel, Sarasota, St. Petersburg, Venice Beach, Tampa. A St. Petersbourg, la copertura dell'impianto sportivo del Tropicana Field è stata letteralmente spazzata via dal vento.

Rischi allagamenti in tutta la Florida

I livelli dell'acqua sono aumentati di circa due metri vicino a Sarasota. Si registrano onde anomale nell'area di Naples e di Charlotte Harbor, sulla costa est della Florida. Il Centro Nazionale per il monitoraggio degli uragani ha detto che ci sono maggiori possibilità di inondazioni nelle contee di Manatee e Sarasota.

È possibile vedere in alcuni video diffusi sui social come la tempesta stia investendo Tampa Bay. Piogge torrenziali si sono abbattute sulla città della Florida che conta oltre 384mila abitanti dei quali la maggior parte è stata fatta evacuare. Preoccupa l'indebolimento della tempesta ed i possibili effetti che potrebbe generare nelle prossime ore.

Blackout e vittime: il primo bilancio dell'uragano Milton

I primi effetti sulla popolazione dell'uragano Milton cominciano a farsi sentire. La tempesta ha portato con sé blackout in tutta la Florida, circa due milioni di persone sono rimaste senza elettricità. Un milione e mezzo di abitazioni, imprese e negozi sono senza corrente in questo momento. Sono un tutto 780mila le persone che vivono nelle aree circostanti alla Florida rimaste senza elettricità.

I primi morti a causa delle tempeste sono alcuni pensionati di una casa di riposo chiamata 'Spanish Lake Country Club', le forze dell'ordine non hanno specificato quanti anziani hanno perso la vita. Non è ancora possibile fare un bilancio delle vittime dell'uragano.

Nella giornata di ieri è stata diramata l'allerta massima in Florida per il passaggio della tempesta.

Biden ai cittadini della Florida: "Ascoltate le autorità"

Negli scorsi giorni le autorità locali hanno invitato la popolazione civile a lasciare le città a rischio maggiore o a trovare un luogo sicuro dove rifugiarsi. Il presidente degli Usa Joe Biden si è rivolto ai cittadini della Florida invitandole ad ascoltare le autorità e a prendere parte all'evacuazione.

La vicepresidente e candidata alla presidenza degli Usa Kamala Harris invece ha detto di essersi confrontata con il sindaco di St. Petersbourg, Ken Welch, e di avergli fatto sapere che la Casa Bianca è al fianco della popolazione durante il passaggio dell'uragano Milton.

Che direzione prenderà l'uragano?

Il fenomeno climatico che sta preoccupando gli Usa attraverserà la Florida da ovest a est terminando la sua corsa nel Golfo del Messico. Milton passerà non troppo lontano dalla città di Orlando, il parco Disney World è stato chiuso nei prossimi giorni infatti così come gli aeroporti delle località più vicine.

Si tratta del secondo fenomeno estremo nel giro di pochi mesi. Il passaggio di Milton arriva due settimane dopo l'uragano Helene che ha provocato più di 236 morti nel sudest degli Usa, di cui almeno 15 in Florida.

Finita la fase intensa del ciclone in Florida

L'occhio del ciclone ha lasciato la Florida alle 5 del mattino - ora locale - di oggi. Dopo circa quattro ore di piogge intense, raffiche di vento molto violente e danni incalcolabili, la fase più intensa e distruttiva di Milton si è allontanata dalla Penisola. Resta alto il livello di allerta in attesa di nuove disposizioni da parte del governo federale.

Si temo decine se non centinaia di morti dopo il passaggio dell'uragano Milton. Il bilancio delle vittime sarà disponibile nelle prossime ore, non è chiaro se ci sono anche dispersi. Secondo le prime informazioni, 4 persone hanno perso la vita.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE