10 Oct, 2024 - 14:14

Maltempo in Lombardia, sott'acqua Bergamo e Milano e il Lambro esonda. Scuole chiuse domani 11 ottobre 2024: gli ultimi aggiornamenti

Maltempo in Lombardia, sott'acqua Bergamo e Milano e il Lambro esonda. Scuole chiuse domani 11 ottobre 2024: gli ultimi aggiornamenti

Ore di allerta in Lombardia per il maltempo che sta colpendo la regione, facendo registrare danni e disagi alla popolazione. Situazione grave, soprattutto, a Bergamo, Lecco e Milano soffocate dalle incessanti piogge. Esondato il Lambro, mentre domani 11 ottobre 2024 diverse scuole rimarranno chiuse.

Allerta maltempo in Lombardia: scuole chiuse domani, piogge torrenziali su Bergamo e Milano e Lambro esondato

Ha superato i 2 metri il livello del fiume Lambro, esondato nelle scorse ore e allagando il parco fino a via Rilke. Su Facebook, questa mattina, 10 ottobre 2024, l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, ha dichiarato che anche il livello dell'acqua del Seveso ha raggiunto picchi allarmanti, ma è stata attivata la vasca per evitare l'alluvione:

virgolette
Stiamo cercando di usarla solo in emergenza e immagazzinando meno acqua possibile per evitare di averla piena e non poter più bloccare l'esondazione su Milano. Purtroppo è ancora la sola vasca in funzione, e meno male che a Milano c'è. Siamo alla sesta volta nel 2024. Il Lambro si sta ancora innalzando e a Milano è a 2,50 e a Brugherio è quasi a 3 metri. Alle 8.40 è iniziato l'allagamento in via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi. Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con MM e Protezione civile dalle 4.00 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e difendere case, negozi, centraline elettriche. Il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense

Sott'acqua Milano: l'esondazione ha provocato il completo allagamento delle aree del parco Lambro, dove risiedevano due comunità, già fatte evacuare. Il sindaco, Beppe Sala, ha fatto sapere di essere in contatto con la Regione per costruire una vasca di laminazione anche per il Lambro, ma "ci vorrà tempo".

A Bergamo, le piogge torrenziali hanno reso impraticabili diverse strade, nelle quali si sono riversati fiumi di fango. In poco meno di 12 ore, infatti, sono precipitati sulla città quasi 120 mm d'acqua, facendo scattare il codice rosso. Con particolare attenzione si guarda alla piena del fiume Brembo a Ponte San Pietro.

Sconvolgenti le immagini e i video che arrivano dai social. Chiusi, intanto, anche i ponti ad Albino e a Nembro, mentre il capoluogo provinciale lotta da tutta la notte con alberi caduti e sottopassi allagati.

In difficoltà anche Lecco, dove la Prefettura ha cominciato, già da ieri, a monitorare la situazione insieme alla protezione civile. I sindaci Elena Carnevali di Bergamo e quello di Lecco, Mauro Gattinoni, hanno predisposto la chiusura delle scuole superiori per oggi, 10 ottobre 2024, in ambedue le province.

Scuole chiuse domani 11 ottobre 2024: le aree interessate

Rimarranno a casa gli studenti domani, 11 ottobre 2024? La perturbazione provocata dal passaggio dell'uragano Kirk, che sta investendo anche il resto dell'Europa, ha messo in seria difficoltà gli spostamenti per raggiungere gli Istituti scolastici. Tuttavia, nessuna comunicazione ufficiale è arrivata per la mattina di domani.

Le previsioni meteo hanno segnalato che già dal pomeriggio di oggi, 10 ottobre, la pioggia dovrebbe cessare di cadere, ma la situazione rimane ancora molto incerta. Si dovranno attendere ulteriori sviluppi nel corso del pomeriggio. Le amministrazioni locali hanno invitato i genitori e gli alunni a tenere sotto costante controllo eventuali aggiornamenti.

Chiusi nella giornata di oggi, invece, anche diversi tratti di strada per lavori di messa in sicurezza e ripulitura del fango dei detriti. Chiusa al traffico, quindi, la strada statale 42 2del Tonale e della Mendola" nel tratto compreso fra Pianico e Costa Volpino, nel Bergamasco.

Impraticabile anche la ss 45 ter della galleria Seriola, nel comune di Villanuova sul Clisi. Franato un costone di roccia sulla ss 294 della Val di Scalve, nel comune di Angolo Terme, nel Bresciano. Forze dell'ordine e Anas si sono messe al lavoro per riaprire al più presto i tratti interessati.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE