Il 2024 è un anno importante e ricco di novità per Vinicio Capossela. L'artista di origine irpine, cresciuto a Calitri, in provincia di Avellino e creatore dell'evento musicale "Sponz Fest" è tornato con il nuovo singolo Voodoo Mambo.
Il brano e annesso videoclip musicale, è ricco di riferimenti al mondo del Vudù e il titolo ha un doppio significato, che connette sinergicamente il mondo esoterico a quello della danza: scopriamo insieme tutte le interessanti curiosità a riguardo.
La canzone "Voodoo Mambo" di Vinicio Capossela è uscita su tutti gli store digitali il 4 ottobre 2024 ed è tratto dal nuovo album Sciusten Feste n.1965 seguito dal tour "Conciati per le feste" in giro per l'Europa.
Il brano prende ispirazione presumibilmente dalle sonorità rese celebri "Screamin' Jay Hawkins", considerato all'unanimità uno tra i più grandi performer, cantanti, autori e attori di sempre.
Definito all'epoca il primo grande shock rocker, termine successivamente attribuito a Marilyn Manson, è il creatore della pluricoverizzata "I Put a Spell On You" riportata in auge nel 2014 da "Annie Lennox", ex frontgirl degli Eurythmics.
Il videoclip è stato diretto da Stefano P. Testa è stato realizzato con "riprese dal vero" e filmati d'archivio come la Skeleton Dance, oggi di pubblico dominio.
Il cortometraggio è conosciuto in Italia come "La danza degli scheletri" ed è stato realizzato nel 1929 dalla Walt Disney Production. È disponibile sulla piattaforma in streaming "Disney +" a cura del brand statunintense.
La clip riprende in modo eccellente anche l'immaginario del "Dia de Los Muertos", la celebrazione messicana dedicata al "Giorno dei Defunti", tema portante anche del videogame "Grim Fandango" della LucasArts del 1998.
Inoltre, sono stati utilizzati degli intermezzi realizzati con le IA, ovvero le "Intelligenze Artificiali", ultima frontiera ed importante in futuro per la creazione di film, serie tv, video musicali e specialmente videogiochi.
Per chi è avvezzo al mondo delle religioni, dell'esoterismo e dell'occultismo, "Voodoo Mambo" ha un doppio significato.
Il "Vudù" è un culto africano e afroamericano (oggi arrivato alla conoscenza e alla portata di tutti) e la parola ha il significato di "Spirito" o "Segno del Profondo".
Secondo gli haitiani il nostro mondo è popolato dai "Lwa", entità regolatori della giustizia e che possono aiutare il prossimo in momenti di difficoltà. Si prenda ad esempio, Papa Legba (nel cristianesimo associato a Sant'Antonio), che detiene le chiavi dell'aldilà ed identificato anche nella figura di San Pietro.
Parallelamente, il "Mambo" è il termine con cui si definisce una donna nel vuduismo, diametricalmente opposto all'Oungan, ovvero l'uomo e contemporaneamente una danza nata dal connubio tra la musica jazz e balli e ritmi indigeni.
Di seguito il testo ufficiale di "Voodoo Mambo":