La partita di campionato tra l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Juventus di Thiago Motta è stata rinviata. L'incontro si sarebbe dovuto giocare al Gewiss Stadium nella diciannovesima giornata di Serie A ma verrà sicuramente rinviato. Bisognerà aspettare più tempo per vedere la sfida tra le ultime due finaliste della Coppa Italia 2023/2024, giocata a Roma e vinta dalla squadra bianconera (nell'ultima in panchina di Massimiliano Allegri). Ma qual è il motivo che ha spinto la Lega di Serie A a rinviare la sfida tra Atalanta e Juventus? E quando verrà recuperata? C'è già una data per il possibile rinvio.
Non sono arrivate ancora comunicazioni ufficiali, ma la Lega di Serie A rinvierà presto la sfida tra l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Juventus di Thiago Motta. Le due squadre avrebbero dovuto incontrarsi al Gewiss Stadium tra il 4 e il 6 gennaio 2025. La sfida verrà sicuramente rinviata. Stesso esito anche per Inter-Bologna e Como-Milan. Ma qual è il motivo che spingerà la Lega di Serie A a prendere questa decisione?
Dal 2 al 6 gennaio 2025 si giocherà la Final Four della Supercoppa Italiana (Date, calendario e programma della competizione). Atalanta e Juventus saranno due delle squadre impegnate, così come Inter e Milan. La squadra di Thiago Motta e quella di Gian Piero Gasperini potranno incontrarsi solamente nella finale, ma prima dovranno avere la meglio, rispettivamente, contro il Milan di Paulo Fonseca e l'Inter di Simone Inzaghi. Impegnate nella Final Four della Supercoppa Italiana, quindi, le quattro squadre non potranno scendere in campo nel diciannovesimo turno di Serie A. Come accaduto anche nella scorsa stagione, le gare verranno rinviate ma dovrebbero slittare di pochi giorni. Una delle date disponibili è quella di mercoledì 15 gennaio 2025. Un rinvio di dieci giorni che non dovrebbe neanche creare grossi problemi logistici alle due squadre che poi, probabilmente, potrebbero essere impegnate nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League. In attesa di comunicazioni ufficiali, la certezza è che Atalanta-Juventus non si giocherà al Gewiss Stadium nel weekend dell'Epifania.
Juventus e Atalanta sono tornate a lavorare nei rispettivi centri sportivi ma dovranno fare a meno dei calciatori convocati in Nazionale. Per entrambe ci sono diversi problemi. La squadra bianconera deve fronteggiare gli infortuni di Nico Gonzalez e Teun Koopmeiners, che sicuramente non ci saranno contro la Lazio dopo la sosta. Thiago Motta non avrà a disposizione neanche lo squalificato Francisco Conceicao e dovrà lavorare per risolvere il "caso" Douglas Luiz. Il brasiliano non sta attraversando un buon periodo e ha iniziato la stagione in maniera negativa (Come gestirlo al Fantacalcio).
Anche l'Atalanta deve fare i conti con diversi giocatori in infermeria. Oltre a Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini che ne avranno ancora per diversi mesi, i nerazzurri hanno grossi problemi in difesa. Berat Djimsiti è alle prese con un affaticamento, mentre Odilon Kossounou dovrà star fuori per diverse settimane per un problema al bicipite femorale. Ancora indisponibili Marco Brescianini e Matteo Ruggeri che non ci saranno al rientro dalla sosta.