08 Nov, 2024 - 12:11

Uragano Milton: danni e sopravvissuti. Ecco come la Florida sta fronteggiando il ciclone

Uragano Milton: danni e sopravvissuti. Ecco come la Florida sta fronteggiando il ciclone

L’uragano Milton ha colpito la costa della Florida con una forza distruttiva crescente nelle ultime ore. Il ciclone, che si sta intensificando rapidamente, ha generato preoccupazione e allarme in diverse regioni degli Stati Uniti. Dopo aver attraversato la Florida da ovest a est, Milton ha lasciato la penisola e si dirige ora verso la costa occidentale degli Stati Uniti, minacciando nuove aree.

Uragano Milton: chi si sta mobilitando per aiutare le persone intrappolate?

Uragano Milton: le squadre speciali e i volontari si stanno mobilitando per aiutare le persone intrappolate nelle zone colpite. Gli edifici sono stati sommersi e distrutti dalla furia dell'acqua e del vento. Un racconto che testimonia la disperazione di chi lotta per la sopravvivenza è quello del peschereccio di un uomo che mercoledì scorso si è trovato in panne, nel momento meno opportuno e nel posto sbagliato. Al largo di Madeira Beach, in Florida, poche ore prima che l’uragano Milton colpisse la costa con tutta la sua forza devastante, dopo essere stato gettato in mare, è sopravvissuto per due giorni aggrappato a un frigorifero, mentre attorno a lui l'uragano scatenava il caos. 

Il video e il drammatico salvataggio

L’uomo, la cui identità non è stata ancora rivelata, era riuscito inizialmente a mettersi in contatto via radio con la guardia costiera a St. Petersburg, ma poco dopo aveva perso ogni collegamento. Le ricerche sono proseguite fino a giovedì, quando i soccorritori lo hanno individuato a circa 48 chilometri da Longboat Key. Un video diffuso dalla guardia costiera mostra il drammatico salvataggio: un sommozzatore, calato da un elicottero, si avvicina a nuoto all'uomo per trarlo in salvo.

Le altre missioni di evacuazione

Secondo quanto riportato dal The Guardian, il bilancio attuale delle vittime è già salito a 13, mentre i soccorsi continuano a cercare superstiti tra le macerie. Nel frattempo, missioni di evacuazione sono in corso per portare al sicuro centinaia di migliaia di persone dalle aree più a rischio, dove ogni sforzo è rivolto alla protezione e al salvataggio delle vite umane.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE