Il 2024 sta quasi per entrare nella sua fase conclusiva e a chiudere l'anno tennistico ci saranno le ATP Finals 2024: ma quando si giocano? Tra i tornei più attesi e spettacolari dell'intera annata tennistica ci sono le Nitto ATP Finals, che ormai si disputano a Torino dal 2021 e fino al 2025. Il torneo vede sfidarsi i migliori otto tennisti dell'anno, che per qualificarsi devono dunque rientrare tra gli otto della race, ranking che riguarda soltanto l'anno tennistico in corso. Sicuro ormai di partecipare da diverso tempo Jannik Sinner, che ha ottenuto tantissimi punti, assicurandosi anche il primo posto del ranking ATP almeno fino a fine anno.
Una competizione in cui ovviamente la qualità è altissima, essendoci i migliori del circuito. Le Finals sono spesso anche spettacolari, visto che si vedono colpi di livello molto alto e qualcuno predilige appunto anche la spettacolarità al resto. Torneo dunque molto atteso dagli amanti del tennis e dagli italiani, che ormai per il quarto anno si godranno le gesta dei migliori tennisti. Ma quando si giocheranno le Nitto ATP Finals 2024? Di seguito data, sede e tutto quello che c'è da sapere sulla competizione che chiude il 2024.
Tra poche settimane cominceranno le Nitto ATP Finals, torneo che chiude la stagione tennistica e che vede di fronte i migliori 8 dell'anno. Ci sarà senza dubbio Jannik Sinner, che ha vinto anche il Masters 1000 di Shanghai, in Cina, in finale contro Novak Djokovic (il racconto della sfida). Sarà un torneo spettacolare, che oltre al grande tennis vedrà anche varie esibizioni musicali (gli artisti presenti). Insomma, un torneo molto atteso dagli appassionati di tennis e dagli italiani, visto che si svolgeranno ancora a Torino come negli ultimi 3 anni. Quest'anno, più che mai, le aspettative sono altissime visto che Jannik Sinner ci arriva da favorito assoluto e da numero uno al mondo. L'italiano sta infatti dimostrando di essere il migliore su cemento e non solo.
Ma quando si disputeranno le Nitto ATP Finals 2024? Il torneo si svolgerà da domenica 10 novembre a domenica 17 novembre 2024 a Torino, appunto. Il tutto si svolgerà con una doppia sessione: la pomeridiana e la serale. La pomeridiana (o diurna) comincerà alle 11:30 ogni giorno a eccezione di sabato 16 novembre, quando comincerà alle 12. La serale, invece, comincerà a partire dalle ore 18:00. Questa di base l'organizzazione del torneo.
Alle Nitto ATP Finals 2024 parteciperanno i primi 8 della Race, ma qualcuno è già aritmeticamente qualificato. Partendo da Jannik Sinner, che ormai da tempo è certo di partecipare. Con lui anche Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, aritmeticamente qualificati al torneo finale tra i migliori otto. Molto vicini anche Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Al momento ci sarebbero anche Novak Djokovic, Casper Ruud e Andrey Rublev, ancora però incerti.