Pierpaolo Capovilla è uno tra gli artisti più importanti della scena musicale alternative italiana, leader dei One Dimensional Man, del Teatro degli Orrori e dei "Cattivi Maestri".
Pierpaolo Capovilla nasce a Varese, il 18 febbraio 1968 e attualmente 56 anni: ha vissuto con l'infanzia con i genitori e le due sorelle.
È un cantante e bassista italiano, noto in particolare per il Teatro degli Orrori, una tra le maggiori realtà musicali degli ultimi vent'anni.
Numerosi anche i suoi side project: "One Dimensional Man", "I Cattivi Maestri", nel progetto "Triste Solitario Y Final" con Nicola Manzan/"Bologna Violenta" e la carriera solista.
Con i suoi compagni di viaggio ha realizzato quattro album: Dall'impero delle tenebre, A Sangue Freddo, Il Mondo Nuovo e l'ultimo omonimo pubblicato nel 2014.
Nel 2020, ha annunciato lo scioglimento del quartetto composto da Gionata Mirai alla chitarra, Giulio Ragno Favero al basso e Francesco Valente alla batteria senza però specificarne le motivazioni.
Dopo quattro anni, il complesso è pronto al ritorno, almeno per il momento con un nuovo tour intitolato "Mai dire mai" che li terrà impegnati dal 2025 e attualmente chiusi in silenzio stampa fino a nuovi aggiornamenti.
Pierpaolo Capovilla, riguardo la sua vita privata ha sempre tenuto un profilo basso e lontano da una vita di gossip, similarmente a Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP.
È impegnato con Elisabetta, di cui non si conosce il cognome, presumibilmente per motivi di privacy, non è sposato e non ha figli.
Entrambi amano i gatti e durante la loro relazione ne hanno adottati alcuni. Tag24 ha raccontato nei mesi scorsi la storia dell'attivista "Ken Saro-Wiwa" protagonista di "A sangue freddo" celebre brano del Teatro degli Orrori del 2009.