16 Oct, 2024 - 15:17

Halloween 2024 dove andare con i bambini in Italia: gli eventi da non perdere

Halloween 2024 dove andare con i bambini in Italia: gli eventi da non perdere

Halloween 2024 è una festa imperdibile per i bambini, ecco dove andare a quale attività partecipare con i bambini in Italia. Tra costumi da streghe o zombie, i più piccoli troveranno grande divertimento per questa stravagante ricorrenza annuale adottata dalla tradizione anglosassone.

Sarà ovviamente immancabile il tour per importunare i vicini di quartiere al grido di Dolcetto o Scherzetto?, ma questa non è l’unica opportunità per i vostri figli. Moltissime città organizzano eventi a tema, come visite in luoghi storici o paurosissime cacce al tesoro.

Halloween 2024 dove andare con i bambini in Italia: gli appuntamenti a Bologna

Gli spazi Grand Tour Italia, nato dalle ceneri di FICO e da poco inaugurato a Bologna, si trasformeranno in una location perfetta per festeggiare Halloween 2024. Per tutto il mese di ottobre saranno organizzati eventi ed attività per intrattenere gli ospiti in tenera età. Saranno allestiti veri e propri percorsi da film horror, con scenografie spettrali ricche di zombie e altri mostri.

Dal 12 al 31 i bambini potranno girare tra i venti stand che ospitano le altrettante esposizioni regionali italiane e ritirare una caramella da ognuno di essi.

Nel weekend sarà invece realizzato un itinerario per terrorizzare i piccoli partecipanti. In ognuna delle sale del percorso uno zombie sarà in agguato per mangiare il vostro cervello! Il percorso è a pagamento e aperto dalle ore 13:00 alle 20:00 di sabato e domenica dalle 13:00 alle 18:30.

Nei padiglioni sarà poi presente uno stand nel quale i bambini potranno essere truccati, con effetti horror. Il 31 ottobre questa iniziativa sarà disponibile dalle ore 17:00 alle 20:00. Alle 21:00 della stessa giornata i presenti saranno intrattenuti e spaventati dallo spettacolo della parata di Zombie.

I bambini più piccoli potranno giocare su una giostra arricchita da fantasmi, ragnatele e zucche di Halloween. Proprio le zucche saranno le protagoniste di un’interessante attività: accompagnati dai genitori i bambini potranno intagliare personalmente la propria zucca dandole così un volto terrorizzante.

Le attività a Triora

Il borgo italiano più conosciuto per i festeggiamenti di Halloween è sicuramente Triora, in provincia di Imperia. Anche quest’anno il paese delle streghe si appresta con una serie di fantastici eventi per grandi e piccini. La partecipazione è completamente gratuita ed è particolarmente consigliata alle famiglie con bambini.

L’intera giornata del 31 ottobre offrirà tantissime opportunità di intrattenimento. Il mercatino aprirà già dalle ore 10:30 del mattino con tantissime bancarelle a tema Halloween. I partecipanti saranno intrattenuti da musica, spettacoli e sfilate in costume horror. Non mancheranno poi laboratori creativi per i bambini, come la realizzazione di maschere a tema o la creazione narrativa di un racconto di paura.

Tra le bancarelle potrete poi imbattervi in fattucchiere e maghe capace di leggere le mani e prevedere così il vostro futuro.  

Nel ricchissimo programma della giornata di Halloween troviamo anche la sfilata con Krampus il diavolaccio dei boschi, lo spettacolo teatrale itinerante E vissero tutti felici e contenti…o quasi! a cura dei Matti per Gioco e la tradizionale accensione del falò in piazza Tommaso Reggio.

Halloween con i bambini nei parchi divertimento

La maggior parte dei parchi divertimento sul suolo nazionale sfrutterà la ricorrenza di Halloween per allestire spettacolari scenografie a tema horror. I bambini saranno entusiasti di visitare le attrazioni divertimento sotto una veste del tutto straordinaria.

Gardaland, ad esempio, propone eventi paurosi per tutta la durata dei weekend fino al 3 novembre. In particolare nella serata del 31 ottobre il parco sarà aperto eccezionalmente fino a mezzanotte con uno show spaventoso e la proiezione di filmati horror nel nuovissimo cinema 4D.

Non sarà da meno Mirabilandia che si trasformerà in un gigantesco scenario da paura. L’area Suburbia, la più estesa dedicata al genere horror tra tutti i parchi divertimento in Italia, avrà una nuova zona destinata ai bambini piccoli con tunnel e percorsi misteriosi.  

Ecco come festeggiare Halloween 2024 con i bambini a Roma.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE