18 Oct, 2024 - 07:54

Guerra in Israele, le reazioni di Iran ed Hezbollah alla morte di Sinwar: "La resistenza sarà più forte" | FOTO E VIDEO

Guerra in Israele, le reazioni di Iran ed Hezbollah alla morte di Sinwar: "La resistenza sarà più forte" | FOTO E VIDEO

Mentre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu esulta per la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar, Hezbollah e l'Iran si preparano ad affrontare una nuova fase della guerra in Medio Oriente. La morte del capo del partito islamista potrebbe segnare l'inizio della fine del conflitto a Gaza, nel frattempo proseguono i bombardamenti nel sud del Libano.

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha già contattato il presidente israeliano Isaac Herzog per congratularsi per l'eliminazione di Sinwar. Le cancellerie europee nei prossimi giorni lavoreranno a un piano per il cessate il fuoco nella regione. Ieri sono state uccise 45 persone in Libano mentre altre 179 sono rimaste ferite.

Le reazioni alla morte di Sinwar: esulta Israele, Iran ed Hezbollah promettono vendetta

La conferma della morte di Sinwar, arrivata nel pomeriggio di ieri 17 ottobre 2024 dopo un raid a Rafah, potrebbe cambiare le sorti del conflitto in Medio Oriente. Il leader di Hamas è stato eliminato assieme a un gruppo di commilitoni durante l'attacco a un edificio da parte dell'esercito israeliano. Le foto del corpo di Sinwar sono state condivise sui social e sono diventate virali dopo la conferma della sua identità.

Le prime reazioni registrate ieri sono quelle delle forze armate e dei diplomatici israeliani. È possibile vedere in alcuni video l'esultanza dei cittadini che hanno festeggiato la morte del leader di Hamas celebrandola come la fine del conflitto. La reazione più importante si è fatta attendere: il premier israeliano Netanyahu ha pubblicato sul suo profilo Facebook un commento alla morte del 'nemico numero uno' di Israele.

Il leader israeliano ha iniziato il video spiegando che Sinwar è stato il responsabile principale dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. L'atto terroristico, che ha visto l'invasione del territorio israeliano e l'uccisione di 1200 persone tra civili e militari, ha innescato la reazione di Tel Aviv facendo scoppiare un conflitto che nel giro di un anno si è esteso a tutto il Medio Oriente.

Il messaggio di Netanyahu

Il premier israeliano ha spiegato che il leader di Hamas è morto dopo un raid delle truppe israeliane a Rafah. La guerra però non terminerà con l'eliminazione di Sinwar:

virgolette
Agli abitanti di Gaza rivolgo un messaggio: il conflitto potrebbe finire anche domani se Hamas lascerà le armi e restituirà gli ostaggi. Ci sono ancora 121 persone detenute a Gaza, provenienti da ventitré diversi Paesi. Faremo tutto quello che è in nostro potere per riportarli a casa.

Segue un messaggio nei confronti dei miliziani di Hamas: coloro che non si arrenderanno saranno braccati dalle forze israeliane fino a quando "non sarà fatta giustizia". Netanyahu spiega infine che nel giro di un anno le truppe di Tel Aviv sono riuscite a eliminare tutti i protagonisti dell' 'Asse del Terrore' voluto dall'Iran: cita il leader di Hezbollah Nasrallah, il leader militare Mohsen, i capi di Hamas Deif, Haniyeh e Sinwar. Chi manca per poter dire la guerra conclusa? Netanyahu punta il dito contro i vertici iraniani, possibili prossimi obiettivi di Israele.

Iran ed Hezbollah non ci stanno: "Inizia una nuova fase del conflitto"

Mentre Hamas si sta probabilmente riorganizzando, i suoi alleati Iran ed Hezbollah non sembrano intenzionati ad abbassare le armi. Il braccio armato del Partito di Dio ha annunciato che inizierà una nuova fase del conflitto in Medio Oriente dopo la morte di Sinwar e che la resistenza agli attacchi israeliani proseguirà.

Teheran ritiene che lo "spirito di resistenza" si rinnoverà dopo l'uccisione del leader di Hamas. La missione iraniana alle Nazioni Unite ha dichiarato sul proprio profilo X che la guerra continuerà e che Sinwar diventerà un modello per altri che combatteranno contro Israele.

Oggi l'Idf ha dichiarato di aver eliminato in un nuovo raid aereo un comandante di Hezbollah nell'area di Taybeh, nel sud del Libano. L'uomo si chiamava Mohammad Hussein Ramal era responsabile di azioni terroristiche contro Israele. Emerge sempre da parte delle truppe israeliane un video dei soldati israeliani l'ultimo video in cui compare Sinwar: il leader di Hamas ferito ha scacciato un drone israeliano dalla casa dove era nascosto.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE