Perfetta per un pranzo in ufficio, ma anche per un buffet goloso o come antipasto per una cena tra amici, la torta salata zucca e gorgonzola è un rustico saporito e facilissimo da preparare: bastano della pasta sfoglia già pronta (ma potete anche realizzarla da voi), zucca, gorgonzola e il gioco è fatto! Anche se non siete dei maghi in cucina il risultato sarà strepitoso.
La torta salata zucca e gorgonzola si prepara davvero in un attimo: basta recuperare i giusti ingredienti e poi il procedimento è semplicissimo. Vi servono:
Niente di complicato dunque, anche se è bene soffermarsi un attimo sulla scelta della zucca. Per una resa ottimale, procuratevi quella Delica, o comunque optate per una qualsiasi varietà, ma che sia poco acquosa. Inoltre, potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée o la pasta matta. In alternativa, potete anche preparare della pasta sfoglia vegana.
Per preparare la torta salata zucca e gorgonzola, per prima cosa mondate la zucca: eliminate i semi e la buccia, dopodiché tagliatela a fette e infine a tocchetti. Fate scaldare l'olio in una una padella antiaderente, aggiungete la dadolata di zucca e il rametto di rosmarino, quindi regolate di sale, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti.
Disponete la pasta sfoglia in una tortiera rotonda, precedentemente foderata di carta forno, e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Quando la zucca sarà diventata morbida, versatela sulla pasta sfoglia e distribuitela uniformemente, in modo da ricoprire tutto il fondo. Aggiungete il gorgonzola a cucchiaiate e infine ripiegate l'eccesso di sfoglia sul ripieno. Sigillate cn cura i bordi, pizzicandoli con la punta delle dita.
Cuocete la vostra torta salata zucca e gorgonzola in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti: quando la superficie sarà bella dorata lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla. La torta salata zucca e gorgonzola Ottima appena sfornata, può essere realizzata in anticipo e consumata tiepida, oppure conservata in frigorifero per 2 giorni al massimo e scaldata in forno poco prima del servizio
Se vi è piaciuta la torta salata zucca e gorgonzola, aggiungendo qualche ingrediente e sostituendo la sfoglia con la pasta brisée, potete realizzare anche una fantastica quiche. Più cremosa rispetto alla torta salata, questa preparazione contiene anche delle uova: tenetene conto in caso di intolleranze o diete ipoocaloriche. Ecco quello che vi serve:
Anche in questo caso partite mondando la zucca: eliminate semi e buccia, tagliate la polpa a tocchetti e fateli infine bollire in acqua salata per circa 15 minuti. Trascorso il tempo scolate la zucca, trasferitela in una boule e riducetela in pappetta utilizzando i rebbi di una forchetta. Aggiungete alla polpa di zucca un po’ di sale e di pepe, due cucchiai di parmigiano grattugiato, il gorgonzola, la ricotta e le uova. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adagiate la pasta brisée in una tortiera rotonda e bucherellatela con i rebbi della forchetta. Versateci dentro il composto di zucca e infine ripiegate i bordi della pasta verso il centro della quiche. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per almeno 20/25 minuti e servite tiepida.