Chi era Giulia Manfrini? Si tratta della nota surfista ed influencer di origine piemontese morta nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 nelle acque dell’Indonesia in un tragico incidente con un pesce spada.
Nonostante l'incidente che ha spezzato la vita della giovane sportiva sia avvenuto ieri la notizia si è diffusa in Italia soltanto oggi.
Al momento le autorità locali stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta di quanto accaduto per evitare che incidenti simili possano ripetersi.
Giulia, al momento dell'incidente si trovava tra le onde dell'Oceano Pacifico, nell’arcipelago delle Mentawai, situato nella provincia di Sumatra occidentale, in Indonesia. Improvvisamente però è stata colpita dalla spada di un pesce spada. L'animale l’avrebbe infatti trafitta nella parte superiore sinistra del torace, causandole una ferita molto profonda, di circa cinque centimetri.
Secondo le informazioni trapelate fino ad ora dalla polizia di Siberut che si sta occupando del caso, l'incidente sarebbe avvenuto venerdì 18 ottobre intorno alle ore 9,30 di mattina mentre Manfrini insieme ad altri colleghi era intenta a surfare.
Dopo l'impatto con il pesce spada Giulia avrebbe subito chiesto aiuto agitando le mani in segno di difficoltà. Per fortuna, due testimoni, Alexandre Ribas e Massimo Ferro, sono immediatamente intervenuti prestandole i primi soccorsi.
Una volta tratta in salvo, la donna è stata trasportata al Centro sanitario Pei Pei Pasakiat Taileleu, dove purtroppo non c’è stato nulla da fare. Troppo importanti infatti le ferite che il pesce le aveva provocato.
Giulia Manfrini, era nata nel 1988, aveva quindi appena 36 anni ed era originaria del Piemonte, per la precisione era nata a Venaria Reale, un piccolo comune in provincia di Torino.
La donna era molto conosciuta nel mondo del surf e oltre a coltivare la passione per questo sport acquatico era anche una nota influencer.
Non è tutto però, perchè la giovane donna era anche co-fondatrice di un’agenzia di viaggi, la AWAVE Travel che si occupa proprio di vacanze sportive sia in mare sia sulla neve, altra sua forte passione. Infine tra i suoi titoli spicca anche quello di istruttore di surf ISA L2 e istruttore di apnea.
Giulia amava poi condividere i propri viaggi e tutte le novità legate al surf sulla sua pagina personale di Instagram. Ciò, nel tempo l'aveva portata ad avere un seguito di circa 19 mila followers.
Sul suo profilo Instagram si possono vedere le tante foto ricordo da lei pubblicate e scattate durante i suoi viaggi in giro per il mondo, alla ricerca delle onde perfette. La sua passione per lo sport e per la natura l’avevano infatti resa una figura importante e di riferimento nel suo campo.
Con il diffondersi della tragica notizia, tanti appassionati di surf, colleghi e conoscenti della donna hanno espresso il proprio dolore sui social. In poco tempo sono numerosi i follower che la stanno omaggiando con dolci parole.
Sotto la sua ultima foto, scattata solo una settimana fa, è possibile leggere decine e decine di messaggi di cordoglio pubblicati da chi la seguiva e le voleva bene.
"Ciao Giulia, continueremo a sentirti tra le onde", è il commento di un utente chiamato Claudio. "Senza parole per quel che è successo", scrive invece Mariateresa.
Tra gli altri commenti di altri utenti si legge: "Sei andata in cielo facendo quello che più amavi", "Il mare prende, il mare dà.. pace a te", "Si vive per questo, si muore per questo. Tutta la comunità si stringe forte a te e famiglia". Ma anche "Una notizia scioccante, riposa in pace Giulia" ed infine "Il tuo sorriso non verrà dimenticato".
Dolore e incredulità per quanto accaduto alla surfista piemontese anche in tutta la comunità di Venaria Reale che in questo delicato momento si stringe attorno alla famiglia.
Il sindaco, Fabio Giulivi ha infatti voluto scrivere un commento sulla triste vicenda. Nella nota si legge:
Ecco l'ultima foto postata sui Instagram:
Visualizza questo post su Instagram