Per chi ama le vellutate e le zuppe colorate, come quella di zucca o quella di piselli, la zuppa di barbabietola è un vero must. Grazie al suo colore acceso e al suo sapore leggermente dolce, è anche un modo giocoso per far mangiare le verdure ai più piccini. Come per tutte le zuppe che si rispettino, anche quella di barbabietola si può preparare in molti modi diversi: scopriamone alcuni.
La zuppa di barbabietola tradizionale è un primo piatto molto facile e veloce da preparare, perfetto come salvacena. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
Iniziate preparando il brodo vegetale: mettete in una pentola abbondante acqua, due patate, due carote, una cipolla, un gambo di sedano e lasciate bollire per almeno una mezz'ora. Affettate finemente una cipolla e lasciatela poi imbiondire in padella in un velo d'olio. Passate poi alle barbabietole: sbucciatele, tagliatele a pezzetti le barbabietole e mettetele in pentola assieme alla cipolla e alle patate, precedentemente scolate dal brodo e tagliate a cubetti.
Mescolate bene il tutto, poi coprite a filo con il brodo vegetale e cuocete la zuppa di barbabietola per 20 minuti circa o finché le verdure non saranno morbide. Riducetela poi in purea con un frullatore a immersione e infine regolate di sale. Servite guarnendo con del prezzemolo fresco, semi di zucca tostati, crostini di pane e un filo d'olio a crudo.
Forse la zuppa di barbabietola più famosa in assoluto è quella polacca: il Barszcz. Preparata soprattutto a Natale, è anche utilizzata anche come bevanda calda, per accompagnare pierogi e salsicce. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
Per prima cosa preparate il brodo, di carne o di verdure, e poi tenetelo da parte. In una pentola versate l’acqua, poi aggiungete le barbabietole pulite e tagliate e tocchetti, lo spicchio d’aglio, le foglio di alloro, il sale e il pepe in grani. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete lo zucchero e due cucchiai di aceto, fondamentali affinché le barbabietole non perdano il loro colore rosso durante la cottura. Fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora e poi filtrate il tutto, in modo da eliminare le verdure. Aggiungete infine ill composto al brodo che avete preparato precedentemente e mescolate. La vostra zuppa di barbabietola polacca è pronta.
Chiudiamo con la ricetta della zuppa di barbabietola tipica lituana: il saltibarsciai. Un piatto da servire freddo caratterizzato dalla presenza di kefir, uova, cetrioli e aneto. Ecco gli ingredienti:
Grattugiate a pezzi grossi i cetrioli e le barbabietole cotte, quindi tritate finemente i cipollotti. Prendete le uova sode: tagliatele tutte a metà, in modo da ottenere 8 pezzi. Sminuzzate 4 pezzi e conservate invece gli altri 4 interi per la decorazione finale.
Mescolate bene tutti gli ingredienti (lasciate ovviamente da parte le parti intere delle uova) e aggiungete il kefir. Salate, pepate e condite aceto oppure succo di limone o con un po’ di aceto. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora. Servite infine decorando con le uova sode tagliate a spicchi e dell'aneto tritato. Potete accompagnare la zuppa di barbabietola con delle patate cotte a vapore e della panna acida.