24 Oct, 2024 - 17:09

Shawn Mendes, gli amori del cantante teen-idol: nell'ultima canzone la confessione definitiva sul suo orientamento sessuale

Shawn Mendes, gli amori del cantante teen-idol: nell'ultima canzone la confessione definitiva sul suo orientamento sessuale

Un idolo delle teenager, il cantante che dai tempi del singolo Stitches nel 2015 ha incantato migliaia di giovanissime in tutto il mondo con la bellezza, il carisma e un'indole romantica intramontabile. Viso pulito, sorriso smagliante e aria malinconica lo hanno sempre caratterizzato, specie nei brani e nelle sue esibizioni dal vivo, spesso accompagnate dal pianoforte o dalla chitarra.


Shawn Mendes è un cantante pop che spesso si trova al centro del gossip, perché tra amori e relazioni con colleghe del mondo dello spettacolo, ha spesso lasciato il pubblico col fiato sospeso.
Da quando è comparso su internet le prime volte, in tanti hanno storto il naso e si è iniziato a lanciare teorie sul suo orientamento sessuale ma, adesso, nel 2024, è stato Shawn a sorprenderci, mettendo un punto a tutti i rumor attraverso la musica.

A noi non resta che ripercorrere i suoi amori, le sue relazioni più note.

Shawn Mendes, la sua storia d'amore più famosa

La storia più importante e conosciuta di Shawn Mendes, soprattutto a livello mediatico, è quella con la collega e cantante Camila Cabello. Un amore che ha fatto sognare ogni fan, poiché è stato di sicuro il più pubblico, il più condiviso con gli utenti online e che ha visto il suo apice in periodo pandemico, nel 2020, un anno in cui i social hanno rappresentato una svolta per rimanere connessi con il mondo circostante, forse anche in modo più significativo, rispetto ad altri periodi.

Alla musica devono la loro connessione più profonda e anche il fatto che si sono visti, amati e frequentati. Infatti, il loro primo incontro è datato al 2014, l'anno in cui aprivano insieme il concerto del cantante pop Austin Mahone. Solo nel 2016, dopo un lungo periodo di amicizia, è iniziato il flirt.

E poi c'è stata l'ufficializzazione della relazione, forse soprattutto per un bisogno di essere liberi di farsi vedere in pubblico, affiatati com'erano, Shawn e Camila. Nell'estate del 2019 sono stati avvistati diverse volte mentre si scambiavano effusioni, baci e abbracci durante le loro passeggiate a Los Angeles. Hanno iniziato a frequentarsi ufficialmente all'inizio di luglio 2019.

Il vero boom dal punto di vista mediatico e professionale si è innescato con la loro collaborazione musicale più famosa, il brano Señorita, lanciato il 21 giugno 2019, che con il suo ritmo martellante in ritornello, l'intensità delle due voci unite e la chimica dei due cantanti nel videoclip, è diventata la vera e propria canzone dell'estate.

L'anno dopo, quello della pandemia, è stato significativo, perché si sono mostrati di più e hanno deciso anche di adottare un cagnolino di nome Tarzan. Tutti si aspettavano il meglio, il massimo da una coppia come questa ma, poi, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la rottura con un messaggio congiunto nelle storie sui profili social nel 2021.

Di comune accordo, Camila e Shawn hanno rassicurato i fan riguardo al fatto che sono rimasti in buoni rapporti e che non smetteranno mai di volersi bene come persone, nonostante la chiusura di una relazione tanto affiatata. Infatti, entrambi hanno scritto:

virgolette
"Ehi ragazzi, abbiamo deciso di porre fine alla nostra relazione romantica, ma il nostro amore reciproco come esseri umani è più forte che mai ❤️Abbiamo iniziato la nostra relazione come migliori amici e continueremo a esserlo. Apprezziamo molto il vostro supporto dall'inizio e in futuro ❤️❤️❤️ Camila e Shawn."

Da lì il distacco, il silenzio e le promesse di rimanere amici. Il cantante ha anche scritto un brano che fa pensare alla rottura e ce lo dice già il titolo When you're gone.

Ad aprile 2023, tuttavia, una fiamma si è riaccesa. I due sono stati avvistati insieme, baciarsi al festival musicale Coachella.

L'avvistamento più recente risale a luglio 2024, quando sono stati insieme alla finale della Copa America e non è ancora chiarissimo se sia stata una semplice uscita tra amici o no.

Una cosa è certa, Mendez ha sentito nel corso degli anni il peso del mondo del gossip sulle proprie spalle, tanto che a ottobre 2024 ha iniziato a rispondere alle speculazioni riguardo un ritorno di relazione con Camila, direttamente ai fan online. Ha fatto capire che non vuole più essere al centro delle chiacchiere, poiché sentire così tante pressioni in questo ambito lo fa solo soffrire, specie riguardo la loro rottura:

Il cantante ha scritto:

"Eccoci qua, posso farlo ♥️

virgolette
Immagino che, ad essere sincero, provenga da un punto in cui ero un po' irritato da tutte le proiezioni degli ultimi mesi fatte su di noi. Di solito sono abbastanza bravo a guardare tutto il "rumore" passare, ma ultimamente mi dà un po' fastidio ??‍♂️ mi sento umano, immagino.

Il flirt tra Shawn Mendes e Hailey Baldwin

Un'altra delle sue relazioni più note è quella con la modella Hailey Baldwin, con cui ha avuto un flirt nel 2017. Proprio quell'anno, sarebbero stati visti all' evento Universal Studios' Halloween Horror Nights  e poi ancora una volta ad una festa a tema spettrale della stessa Hailey in cui si sarebbero scambiati effusioni, prima di andare via dal party insieme. L'apice è arrivato quando si sono presentati affiatati e vicini al Met Gala 2018.

In tutta sorpresa, quello stesso anno è finito tutto. Shawn non l'ha mai voluta definire come una storia seria, anche se ha sempre descritto la modella come una persona bella non soltanto fuori, ma soprattutto dal cuore gentile. I fatti di cuore e sentimenti, da come il cantante ha dichiarato a Rolling Stones, comunque, sarebbero tutt'altra cosa. Pare non ci fosse abbastanza coinvolgimento emotivo.

Proprio nell'anno della chiusura, infatti, Hailey è tornata con Justin Bieber e ha eliminato ogni traccia di Shawn dai suoi profili social. Quando la modella si è fidanzata ufficialmente con il cantante, Shawn avrebbe preso la notizia con leggerezza, tanto da farle le sue congratulazioni.

Shawn Mendes e Sabrina Carpenter sono stati insieme? La fiamma nascosta

Con Sabrina Carpenter la storia d'amore è rimasta senza conferme effettive da parte dei due, ma al mondo del gossip sono bastati gli avvistamenti per trarre conclusioni sul loro flirt. Shawn e la cantante di Espresso, erano insieme alla presentazione del 2023 dell'album di Miley Cyrus, Endless Summer Vacation e, da lì, tanti rumor a cascata, smentiti dallo stesso Mendez, a marzo 2023, quando è andato in onda a RTL Boulevard, a marzo 2023:

virgolette
"Non stiamo uscendo insieme"Ha dichiarato il cantante.

La cantante di Please Please Please, invece, avrebbe fatto intendere altro con il brano Taste, che potrebbe rappresentare un triangolo amoroso tra lei, Shawn e Camila, considerando in particolare una frase:

virgolette
And feel his lips, you’re feelin’ mine:
virgolette
E senti le sue labbra, stai sentendo le mie

virgolette
Sabrina Carpenter e Jenna Ortega nel video della canzone "Taste"

Considerando che Camila e Shawn si sono baciati al Coachella proprio il mese dopo la smentita di Mendes sulla relazione con Sabrina, potrebbero questi riferimenti confermare tutto?
Nel video della canzone c'è addirittura una competizione all'ultimo sangue con una ragazza mora, mentre cercano di avere la meglio su un uomo. Nella clip a interpretarla è Jenna Ortega, che ha dei tratti somatici non poi così diversi da Camila. Coincidenze?

Shawn Mendes, l'orientamento sessuale in una canzone

Le prime speculazioni online sull'orientamento sessuale di Mendes sono spuntate nel 2014 ed è stato come se tantissimi utenti stessero solo aspettando conferme del fatto che fosse gay. In molti, infatti, non credevano stesse veramente insieme a Camila Cabello, né tanto meno ad Hailey. Più volte, e un esempio è sempre l'intervista di Rolling Stones già citata, il cantante ha smentito tutto:

virgolette
Ho notato che molte persone dicevano che davo loro l'impressione di essere gay. Prima di tutto, non sono gay. In secondo luogo, non dovrebbe fare differenza se lo fossi o meno".

Nel 2022 i rumor si sono accesi ancor più fastidiosi per il cantante, con fake news che circolavano (poi prontamente rimosse) riguardo sia un coming out, sia una presunta relazione con un modello ignoto ai più.

Adesso che gli anni sono passati e si sta svolgendo il suo tour in vista dell'uscita del nuovo album del 15 novembre, The Mountain, Shawn ha intonato sul palco la canzone che dà il nome al disco, lasciando capire nel testo che potrebbe essere attratto da entrambi i sessi, ma non è questa la cosa che dovrebbe essere importante per il pubblico:

virgolette
"Puoi dire che sono troppo giovane / Puoi dire che sono troppo vecchio / Puoi dire che mi piacciono le ragazze o i ragazzi / Qualunque cosa si adatti al tuo stile".

Ci troviamo quindi alle prese con uno Shawn cresciuto, tornato dopo un lungo periodo di pausa con un nuovo album uscito a ottobre 2024, ridimensionato e decisamente più privato, che lascia parlare la musica senza volersi esporre troppo, se non per dichiarare apertamente quando sia infastidito dalle numerose voci che girano intorno al suo nome tra gusti sessuali e storie d'amore.

La vita amorosa di Shawn Mendes in cinque tappe:

  1. Shawn Mendes, idolo pop e icona romantica: dal 2015, con il singolo "Stitches", Mendes è arrivato al cuore del pubblico giovanile con il suo carisma, bellezza e un atteggiamento romantico, anche grazie ai contenuti di brani e performance.
  2. Relazioni pubbliche e gossip: la sua storia d'amore più famosa è stata con la cantante Camila Cabello, cominciata iniziata in modo ufficiale nel 2019 e terminata nel 2021. Nonostante la rottura, entrambi hanno affermato di essere rimasti amici.
  3. Flirt e relazioni passate: oltre a Camila, Mendes è stato associato a Hailey Baldwin e Sabrina Carpenter, con avvistamenti e gossip, anche se quella con Carpenter non è stata ufficializzata.
  4. Speculazioni sull'orientamento sessuale: dal 2014, ci sono state voci insistenti sull'orientamento sessuale di Mendes, che ha smentito più volte di essere omosessuale. Nel suo nuovo album "The Mountain", il cantante accenna però a una maggiore fluidità nei suoi gusti.
  5. Un nuovo approccio alla vita pubblica: nel 2024, Mendes ritorna più maturo e privato, cercando di evitare le speculazioni e lasciando che la sua musica parli per lui, specialmente sui temi personali e sentimentali.
AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE