25 Oct, 2024 - 00:54

X Factor 2024, il verdetto della prima puntata dei Live: chi continua e chi esce?

X Factor 2024, il verdetto della prima puntata dei Live: chi continua e chi esce?

Giovedì 24 ottobre hanno preso il via ufficialmente i Live di X Factor 2024: chi è stato eliminato nella prima puntata in cui i 12 concorrenti si sono esibiti dal vivo in diretta dal Teatro Repower di Milano? Come sempre questo appuntamento è andato in onda in diretta solo su Sky Uno e in streaming su NOW, mentre per vederlo in chiaro bisognerà aspettare martedì 29 ottobre in prima serata su Tv8.

X Factor 2024: chi è l'eliminato nella prima puntata?

A X Factor 2024 gli eliminati della prima puntata sono i Dimensione Brama del team di Paola Iezzi che sono finiti al ballottaggio dopo la prima manche insieme a Pablo Murphy - anche lui della squadra della Iezzi - che invece si è esibito nella seconda manche.

Per provare a salvarsi i Dimensione Brama hanno suonato "Can’t Get You Out of My Head" di Kylie Minogue, mentre Pablo Murphy ha cantato "SOS degli Abba". La giuria però non ha avuto dubbi: Manuel Agnelli, Jake La Furia e la stessa Paola Iezzi hanno votato per salvare Pablo, mentre Achille Lauro avrebbe salvato i Dimensione Brama.

Prima di raccontarvi tutto quello che è accaduto al debutto della diciottesima edizione del programma, vi sveliamo qualcosa in più sulla band eliminata!

Chi sono i Dimensione Brama

I Dimensione Brama sono sette ragazzi romani, tutti under 30 che si autodefiniscono un live show performativo che unisce musica, parole e gesti". Guglielmo Cappellini (musicista/ingegnere e ricercatore nucleare, batteria), Lorenzo Celata (musicista/sound designer, bassista), Michele Mazzetti (musicista, tastiera e composizione), Claudio Molinari (disoccupato, chitarra e voce), Jacopo Narici (musicista, percussioni), Nicola Pecora (performer, voce e ballo), Marcello Sanzò (musicista, tromba) formano questa band che si è unita nel 2020.

A X Factor 2024 hanno cantato "Love Will Tear Us Apart" dei Joy Division alle Audition conquistando tre sì e il no di Agnelli, poi ai Bootamp hanno incantato la Iezzi con "Io sto bene" dei CCCP e agli Home Visit con "Can’t Get You Out of My Head" di Kyle Minogue.

Il riassunto

Ad inaugurare questa prima puntata ci ha pensato la padrona di casa Giorgia che ha proposto un mashup di "Born This Way" di Lady Gaga e "Please Don’t Stop The Music" di Rihanna per far saltare tutto il pubblico presente in studio e anche quello seduto comodamente sul divano di casa.

Il regolamento non cambia e così nelle prime puntate dei Live ci sono sempre due manche in cui a decidere le sorti dei concorrenti è il pubblico da casa. Nella prima si sono esibiti i The Foolz (team Jake La Furia) con la versione rock di "90MIN" di Salmo, poi è arrivata la potenza di Lowrah (squadra Paola Iezzi) con Hey Mama di David Guetta e Nicki Minaj, i Les Votives (team Achille Lauro) con Are You Gonna Be My Girl dei Jet, Danielle (squadra Manuel Agnelli) con una personale versione di "Milano e Vincenzo" del 1979 di Alberto Fortis.

E ancora i Dimensione Brama (team Iezzi) ci hanno portato nel 1985 con "L'estate sta finendo" dei Righeira, Mimì (squadra Agnelli) ha conquistato con la sua presenza scenica sulle note di "Don’t Beat The Girl Out Of My Boy" di Anna Calvi. Al termine di questa prima serie di performance i meno votati sono stati i Dimensione Brama.

Prima di ripartire con la gara ha fatto il suo ingresso sul palco l'ospite speciale Ghali insieme all'immancabile Rich Ciolino e ha proposto un medley sulle note del suo nuovo singolo "Niente Panico", Paprika e Casa Mia.

La seconda manche è cominciata con i Patagarri (team Lauro) che hanno proposto un medley esplosivo di Alleluja, Tutti Jazzisti! e Hey Pachuco in versione jazz, poi è toccata alla 17enne bulgara El ma (squadra Jake) che ha cantato "Rise" di Katy Perry. Successivamente Pablo Murphy (team Iezzi) ha proposto We Are Never Ever Getting Back Together di Taylor Swift con un tocco di italianità, Francamente (team Jake) ha emozionato con "Promises" dei Cranberries.

E ancora i Puncake (squadra Agnelli) hanno suonato "Police On My Back dei The Clash, infine Lorenzo Salvetti (team Lauro) ha chiuso il secondo girone con "Margherita" di Riccardo Cocciante. Alla fine di questa seconda serie di esibizioni il meno votato è stato Pablo Murphy. Tra quest'ultimo e i Dimensione Brama, la band ha dovuto abbandonare la trasmissione.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE