Shaggy potrebbe essere in "Scream 7": Matthew Lillard, volto del pauroso e simpatico personaggio di "Scooby-Doo", potrebbe tornare a vestire i panni dello spietato assassino, Ghostface, nell'ultimo film del fortunato franchise.
Saga, che tra le altre cose, ha visto proprio l'attore di Lansing, in Michigan, fra i suoi interpreti del '96. I nostalgici avranno già ricordato Stu Macher, spalla e killer a tempo perso nel primo "Scream". Da allora, i suoi fan più accaniti sognano di rivederlo, ma stagione dopo stagione, le loro attese sono sempre state smentite.
Fino a oggi.
Con una battutina durante l'intervista per Collider, Matthew Lillard avrebbe - finalmente - detto la sua su un suo possibile ritorno. Un indizio velato che ha riacceso la speranza e anche la miccia per nuove speculazioni. Se si aggiunge che a dirigere la settima pellicola della serie sarà il suo amico Kevin Williamson, pare proprio che i pezzi stiano per collimare.
Rumors sul presunto (e attesissimo) ritorno di Matthew Lillard sono cominciati già a inizio di questo 2024, alla notizia dell'uscita del settimo film del franchise horror e cult degli anni '90. Nel corso dei mesi non è mai arrivata una conferma ufficiale, né - però - una smentita.
Eppure i fan continuano a fare congetture su congetture. Un dibattito sempre aperto su chi potrebbe far parte del cast, soprattutto, dopo l'abbandono di Jenna Ortega ("Scream VI" e "Mercoledì") e il licenziamento di Melissa Barrera ("Breathe" e "Abigail").
Benzina sul fuoco, poi, avrebbero gettato le trattative fra Patrick Dempsey e la produzione della pellicola. L’attore, volto del detective Mark Kincaid in "Scream 3", avrebbe dichiarato di essere stato contattato per comparire nel film, ma di essere in attesa della sceneggiatura.
Insomma, un nuovo capitolo decisamente movimentato. Intanto Lillard si diverte sulle spalle dei fan speranzosi e lancia la palla a Collider:
Che Stuart "Stu" Macher fosse il secondo Ghostface - forse - è stato il plot twist più scioccante del primo capitolo della serie "Scream". Chi poteva immaginare che il personaggio spalla di Billy Loomis (Skeet Ulrich) potesse essere, in realtà, il co-antagonista?
Certo, il carattere da introverso e insensibile avrebbe dovuto dare qualche red flag. Comunque, la scelta è stata totalmente azzeccata, visto che da quel momento è stato impossibile dimenticare l'interpretazione di Matthew Lillard. Vero anche che dalla pellicola di Wes Craven tante cose sono cambiate.
Con Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin i numeri 5 e 6 di "Scream" sono diventati più sanguinolenti e con una vena splatter decisamente accentuata dalle sparatorie rispetto alle edizioni di Kevin Williamson.
All'anagrafe Matthew Lynn Lillard, l'attore è passato alla storia come voce (dal 2010) e poi anche volto del celeberrimo investigatore acchiappa-mostri Norville Rogers, meglio conosciuto come Shaggy. Il membro più fifone della banda "Misteri e affini", insieme al suo fedelissimo compagno Scooby-Doo, ha fatto ridere generazioni di bambini.
Tuttavia, l'attore statunitense ha alle spalle una lunga carriera nel mondo cinematografico, nel quale ha esordito con "Ghoulies III - Anche i mostri vanno al college" del 1991 e diretto da John Waters. I due si sono, poi, ritrovati l'anno dopo con la pellicola "La signora ammazzatutti".
Da quel momento, Lillard ha preso parte a numerose produzioni, fra le quali ricordiamo "Scream" di Wes Craven (1996), "Fuori di cresta (SLC Punk!)", del regista James Merendino, "Kiss Me (She's All That)", "I tredici spettri (Thir13en Ghosts). "Looney Tunes: Back in Action" del 2003, "Scooby-Doo - Mostri scatenati" di Raja Gosnell e con Isla Fisher e comparendo in film più o meno di successo quasi ogni anno fino all'ultima fatica: "Five Nights at Freddy's 2" in uscita nel 2025.
Marito fedele dal 2000 dell'attrice Heather Helm, con la quale ha tre figli: Addison Grace nata nel 2002, Macey Lyn del 2004 e Liam (2008).