Fan di "Oceania" scaldate l'ugola. Il lungometraggio firmato Disney sta per arrivare in sala. Manca sempre meno al prossimo 27 novembre, ma i primi 30 minuti mostrati all'Annecy Animation Festival si sono già conquistati il cuore degli spettatori.
Dopo i rinvii della data d'uscita e il drastico cambio da serie tv streaming a film, il team produttivo ha svelato qualcosa in più sulla pellicola e promesso "dimensioni epiche", nonostante il profondo ridimensionamento dell'idea originale.
Insomma, pare che l'attesa verrà ampiamente ripagata. I registi David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller e lo sceneggiatore Jared Bush sono fiduciosi e, dal palco dell'evento per la stampa a Burbank, California, ai Walt Disney Animation Studios, hanno raccontato le nuove avventure di Vaiana, tre anni dopo gli eventi del primo film.
Il richiamo degli antenati batte sempre più forte nel cuore dei veri abitanti di Motunui. Poco meno di un mese e il ritorno sulla paradisiaca isola in mezzo all'oceano cristallino diventerà realtà. L'arrivo in sala in Italia è previsto per il 27 novembre 2024, ma per i fortunati presenti all'evento dei Walt Disney Animation Studios di Burbank, in California, però, è stato vero solo per mezz'ora.
Alla conferenza stampa, i registi David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller hanno proiettato i minuti iniziali del film, che includono la sigla d'apertura di "Oceania 2", scritta da Abigail Barlow ed Emily Bear. Grande ritorno per le due artiste nel sequel, con nuove canzoni originali.
Nei panni dell'eroina protagonista Vaiana la cantante hawaiana Auli'i Cravalho, mentre nei panni del semidio scontroso Maui l'attore Dwayne Johnson (impegnato anche nelle riprese di "Jumanji 3"). I fan, quindi, potranno rivedere sul grande e piccolo schermo i loro amati personaggi, maturati dopo le avventure del film del 2016.
Ambientato tre anni dopo i fatti narrati in "Oceania", il sequel segue nuovamente da vicino la protagonista Vaiana, accompagnata - come sempre - dai suoi amici (e chi si dimentica il povero pollo HeiHei e il maialino Pua?) e dagli abitanti dell'isola di Motunui.
La pacifica vita nel villaggio, però, viene interrotta dal richiamo dei suoi antenati, che portano Vaiana a riprendere la via dell'oceano in cerca di un'isola ignota. Ovviamente, il viaggio nasconderà tante insidie e il gruppetto dovrà affrontare nuovi pericoli, come la minacciosa tribù dei Kakamora.
L'ormai 19enne eroina ha trovato sé stessa e formato la sua identità, seguendo i suoi desideri e sogni, affrontando le paure. Stavolta, invece, il focus si concentrerà sulla maturazione di Vaiana, il senso di responsabilità e sulla consapevolezza che a ogni azione corrisponde una conseguenza:
Sebbene la storia si sia approfondita nei temi, rimane comunque quell'idea di divertimento nel viaggio che ha fatto da sfondo anche al primo film. Come racconta la co-director Dana Ledoux Miller: "Volevamo divertirci, e cosa c'è di più divertente di un gruppo di persone che non sanno come stare sull'oceano, che devono affrontare le più grandi prove possibili?".
E, in effetti, il trailer del film "Oceania 2" sintetizza perfettamente le emozioni provate con la prima pellicola, in una versione - se possibile - ancora più adrenalinica.
Nel cast ritroviamo, oltre ai già citati Johnson e Cravalho, anche Alan Tudyk, nei panni dello stralunato pollo Heihei, Nicole Scherzinger interpreterà Sina, Rose Matafeo, invece, sarà Loto. Temuera Morrison farà Tui, Hualalai Chung Moni, mentre David Fane sarà voce di Kele. Infine, ci sarà Khaleesi Lambert-Tsuda nei panni di Simea.
Visto il nuovo tema del progetto, il team produttivo aveva annunciato, nel 2020, l'intenzione di svilupparlo in una serie tv in streaming su Disney+. Tuttavia, nel febbraio 2024, Bob Iger, amministratore delegato di Walt Disney ha deciso di rimescolare le carte in tavola, annunciando che "Oceania 2" sarebbe diventato un lungometraggio.
Lo stravolgimento ha costretto i registi a compiere dei tagli alle scene e a ridimensionare "in modo drammatico" il materiale, così da adattarlo alla tipologia "film":
Ha spiegato David Derrick, al quale lo sceneggiatore Jared Bush ha aggiunto:
La pellicola, però, ha dovuto subire altre variazioni, già dall'uscita del film del 2016. In alcuni Paesi, infatti, la protagonista è stata costretta a cambiare nome, da Moana a Vaiana. La Disney temeva che il nome potesse creare confusione perché richiamava quello di una celebre pornostar italiana, Moana Pozzi, scomparsa 30 anni fa.
Grandi cambiamenti anche per Maui, il semidio di Dwayne Johnson. Infatti, il rapporto fra il personaggio e Vaiana lo ha influenzato non poco. In un recente evento dedicato al film, i registi hanno rivelato che anche Maui è stato oggetto di una profonda evoluzione, che ha portato alla luce una vulnerabilità nascosta. Il semidio orgoglioso e sprezzante del 2016, quindi, avrà una veste tutta nuova che lo renderà "più umano".