Dopo due puntate chiude in anticipo "Se mi lasci non vale", il reality sulle coppie condotto su Raidue da Luca Barbareschi. A spingere la Rai verso una chiusura anticipata sono stati gli ascolti a dir poco catastrofici realizzati dal programma. Le puntate andate in onda non hanno mai superato l'1,8% di share, dati che hanno spinto il servizio pubblico ad intervenire.
"Se mi lasci non vale" era stato presentato lo scorso luglio ai palinsesti Rai come una delle novità più attese. Un reality sulle coppie in crisi che era stato messo subito a confronto con Temptation Island, in onda su Canale 5. Il programma, affidato a Luca Barbareschi, ha avuto un esordio parecchio deludente. La prima puntata è stata seguita solo da 321.000 spettatori pari all’1.82% di share e per questo la Rai ha deciso di correre ai ripari spostando lo show dal lunedì al martedì. La situazione non è affatto migliorata ma anzi si è registrato un ulteriore tracollo con 293.000 e uno share pari all'1,9%.
Dopo lo spostamento al martedì, è arrivata la decisione della Rai di chiudere in anticipo il programma. A rivelarlo il sito Blog TV Italian. "Se mi lasci non vale" chiuderà così a tre puntate invece delle cinque che erano state previste. Quando andrà in onda l'ultima puntata? Stando agli ultimi aggiornamenti di palinsesto, pare che l'ultima puntata andrà in onda martedì 5 novembre. Una puntata che conterrà in maniera asciutta tutte le puntate che avrebbero dovuto coprire le prime serate di Raidue fino a metà novembre. Che le puntate in programma fossero cinque si era dedotto dal comunicato stampa.
Sebbene fosse stato definito un "esperimento sociale", il programma di Luca Barbareschi non ha funzionato. Nel corso della seconda puntata, "Se mi lasci non vale" ha cercato di giocare un'altra carta per attirare l'attenzione del pubblico. Nella villa è arrivato a sorpresa Rocco Siffredi. Neanche la sua presenza ha però sortito un effetto positivo sugli ascolti. Un disastro vero e proprio che segue il catastrofico "L'altra Italia" con Antonino Monteleone, programma anche questo chiuso dalla Rai per gli ascolti troppo bassi.
Al centro del reality "Se mi lasci non vale" sei coppie in crisi chiamate a convivere per un mese e mezzo in una villa alle porte di Roma sotto l'occhio attento delle telecamere. A differenza di "Temptation Island" qui non ci sono tentatori o tentatrici e neppure falò di confronto bensì una psicoterapeuta e una soul couch con l'obiettivo di aiutare le coppie chiamate a svolgere anche delle prove in esterna. Al termine del percorso, le coppie decidono se lasciarsi o proseguire la loro storia d'amore.
Da quando sono iniziati i programmi poche si stanno rivelando le scelte azzeccate fatte dalla Rai. Ovviamente tra queste c'è quella di Stefano De Martino che ad "Affari tuoi" sta ottenendo risultati strabilianti tanto da mettere in difficoltà la concorrenza. Dall'altra ci sono però dei programmi che si stanno rivelando dei veri e propri flop.
Nelle ultime settimane, si è assistito al debutto di nuovi format che sulla carta sembravano essere convincenti. "Binario 2", programma mattutino che ha sostituito "Viva Rai 2" di Fiorello, si è attestato intorno al 2,3% di share. Impensabile certo replicare il successo dello showman siciliano ma questi risultati fanno riflettere molto. Stesso risultato anche per Andrea Delogu con il nuovo programma "La porta magica". Anche qui un esordio deludente forse per la collocazione oraria.
A tremare in Rai c'è anche Massimo Giletti. L'ultima puntata de "Lo stato delle cose" ha registrato il 3% di share. Dei risultati poco esaltanti che potrebbero portare presto la Rai a prendere una decisione anche a fronte dei costi alti di produzione del programma.