Giovedì 31 ottobre sono tornati i Live di X Factor 2024 con la seconda puntata che ha visto esibirsi dal vivo gli 11 concorrenti rimasti in gara. La scorsa settimana il debutto delle esibizioni dal vivo presso il Teatro Repower di Milano ha ottenuto buoni ascolti, tanto da essere il primo appuntamento più visto delle ultime quattro edizioni. Come accade per tutte le puntate, anche questa è andata in onda in diretta solo su Sky Uno e in streaming su NOW, mentre per vederla in chiaro bisognerà attendere martedì 5 novembre in prime time su Tv8.
Dopo l'eliminazione dei Dimensione Brama della prima puntata dal team di Paola Iezzi, nella seconda puntata di X Factor 2024 abbiamo salutato Pablo Murphy, anche lui del team della Iezzi che rimane quindi con una sola concorrente in gara. In realtà già la scorsa settimana il cantante scozzese era arrivato al ballottaggio finale, quindi alla seconda volta ha dovuto dire addio al suo sogno.
Pablo è finito al ballottaggio con El Ma (della squadra di Jake La Furia): lui ha cantato "Another Day" In Paradise di Phil Collins, mentre lei "Vampire" di Olivia Rodrigo. Paola Iezzi ha indicato El Ma come il concorrente da mandare a casa, mentre Manuel Agnelli, Jake La Furia e Achille Laura hanno scelto Pablo.
Prima di raccontarvi tutto quello che è successo nella seconda puntata della diciottesima edizione del programma, vi sveliamo qualcosa in più sul cantante eliminato!
Pablo Murphy è un cantautore italo-scozzese classe 2003. La sua musica e il suo animo Brit Punk nascono dalle sue origini scozzesi, dagli album rock anni Ottanta e Novanta di suo padre, da qualche lezione di canto ma soprattutto da tanta gavetta fatta nei club della sua città. L'artista ha iniziato a cantare sul serio nel 2023, quindi c'è ancora tanta strada da fare.
A X Factor 2024 ha cantato "SOS" degli Abba alle Audition, conquistando 4 sì, poi è stata la volta di "Another Day in Paradise" di Phil Collins ai Bootcamp ed infine "Friday I’m in Love" dei The Cure agli Home Visit. Al primo Live ha cantato "We Are Never Ever Getting Back Together" di Taylor Swift:
Il secondo Live di X Factor 2024 si apre con l'esibizione di Francamente (team Jake La Furia) sulle note di Mi Fai Impazzire di Blanco e Sfera Ebbasta con un mix di delicatezza e potenza, poi prosegue con i Puncake (team Agnelli) che si scambiano ruoli e strumenti in Gone Daddy Gone dei Violent Femmes. Stupiscono i Patagarri (team Lauro) con sw1n6o di Thasup e Salmo, mentre ci mette l'energia e l'aggressività giusta Lowrah (squadra Iezzi) per Man Down di Rihanna.
E ancora Lorenzo Salvetti (team Lauro) trasforma 100 Messaggi di Lazza in una lettera d'amore, mentre El Ma (team La Furia) è carica per "Try" di Pink. Si chiude la prima manche con El Ma che va al ballottaggio, poi dopo una piccola pausa con l'ospite Gaia che canta "Dea Saffica" e la hit estiva "Sesso e samba", si può ripartire con la gara.
Aprono la seconda manche i Les Votives (team Lauro) con una interpretazione di Sign Of The Times di Harry Styles con delle venature rock, poi troviamo Danielle (squadra di Agnelli) che fa emozionare tutti con Lugano Addio di Ivan Graziani e lo stesso fa Mimì (sempre team Agnelli) con Something On Your Mind di Karen Dalton. Chiudono questo secondo gruppo di ragazzi Pablo Murphy (team Iezzi) con Mr. Brightside dei The Killers e i The Foolz (squadra Jake) con I Was Made For Loving You dei Kiss. Al termine di questa seconda serie di performance il meno votato è Pablo. Tra lui ed El Ma è proprio l'artista scozzese a dover lasciare X Factor.
Giorgia canta il suo singolo "Niente di male" e annuncia che nella terza puntata come special guest ci saranno Tananai e Sarafine, vincitrice della passata edizione.
Ph. Virginia Bettoja