Rivedremo ancora Gianmarco Saurino a Doc 4? Il suo personaggio del Dottor Lorenzo Lazzarini è tra i più amati della fiction di successo di Rai 1 che vede come protagonista Luca Argentero. In realtà però proprio nella seconda stagione - e qui non si tratta di spoiler perché dovete aver visto senza ombra di dubbio queste puntate - muore e così continua ad apparire negli episodi successivi attraverso i flashback dei suoi "colleghi". Lo stesso accade nella terza stagione in maniera ancora più forte, visto che in molte scene la storia torna al 2010 per capire cosa sia successo nel passato del Dottor Andrea Fanti. Ed ora?
La quarta stagione di Doc - Nelle tue mani è stata confermata (se volete recuperare le tre stagioni potete collegarvi su RaiPlay), ma non è chiaro chi ci sarà nel cast oltre al protagonista Luca Argentero. A togliere ogni dubbio in merito alla presenza o meno del Dottor Lorenzo Lazzarini ci ha pensato lo stesso interprete Gianmarco Saurino che attraverso le pagine de La Stampa ha confermato che non ci sarà:
Sicuramente sarà un grande dispiacere per tutti i fan della serie. Un po' come accaduto per Mirko Trovato nel ruolo di Davide in Braccialetti Rossi (venuto a mancare nella prima stagione e poi tornato nella seconda e nella terza come una sorta di fantasma/angelo custode).
Gianmarco Saurino si appassiona al mondo della recitazione e dello spettacolo fin da piccolo, infatti frequenta il Teatro sperimentale Limoni in Puglia e a soli 19 anni si trasferisce a Roma dove consegue il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Dopo molti spettacoli a teatro e cortometraggi, nel 2015 fa il suo esordio sul piccolo schermo nella fiction Questo è il mio paese su Rai 1. Il verso successo però arriva qualche anno dopo con il personaggio di Nicodemo in Che Dio ci aiuti, sempre sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato. Successivamente lo vediamo nella fiction Non dirlo al mio capo, in Doc - Nelle tue mani e in Per Elisa - Il caso Claps.
Nel 2021 fa il suo debutto anche al cinema, con la partecipazione al film Maschile singolare e nel 2024 entra nel cast della seconda stagione della serie La legge di Lidia Poët 2, distribuita su Netflix.
Lorenzo Lazzarini è un medico strutturato di medicina interna molto popolare tra le donne fuori e dentro la clinica. Non a caso ha alcuni flirt con colleghe e specializzande, anche se da sempre è innamorato della collega ed amica Giulia che però è fidanzata segretamente con Andrea Fanti (almeno fino a prima dell'incidente in cui poi perde la memoria). A metà della prima stagione scopriamo che ha una sorella gemella affetta dalla sindrome di Down, Susy, verso la quale è molto protettivo.
In merito alla sua situazione sentimentale alla fine Lorenzo riesce ad avvicinarsi a Giulia (anche perché nel frattempo Andrea non si ricorda più del loro legale sentimentale e vuole recuperare il rapporto con l'ormai ex moglie) e da una notte di passione lei rimane incinta. Nella seconda stagione arriva il Covid e purtroppo prima Giulia perde il bambino che porta in grembo, poi a morire è proprio Lorenzo che con un gesto eroico si toglie l'ossigeno per darlo alla paziente vicina di letto. Come già detto, in Doc 3 torna grazie a dei flashback.
La sua uscita di scena dalla fiction ha lasciato l'amaro in bocca a tutti i telespettatori che si sono lanciati in vere e proprie petizioni sul web, come racconta anche un servizio de La Vita in Diretta: