La puntata di sabato 2 novembre di "Ballando con le Stelle" si è conclusa con l'eliminazione di Alan Friedman. Il giornalista americano non è riuscito a superare allo spareggio Sonia Bruganelli ma potrà tentare di rientrare nuovamente in gara con il ripescaggio del 30 novembre. L'eliminazione di Alan Friedman ha però insinuato dei sospetti nel pubblico di Raiuno: e se l'eliminazione fosse stata dettata da motivi professionali?
Che Alan Friedman non fosse tanto simpatico agli spettatori di Ballando con le Stelle lo avevamo capito già nelle scorse puntate. Bastava dare un'occhiata ai social per capire che il giornalista americano era tra i concorrenti che i telespettatori volevano fuori. Telespettatori che sono stati accontentati perché al televoto Friedman ha perso nella puntata del talent andata in onda ieri sera.
Sui social si è però insinuato il sospetto che l'eliminazione di Friedman fosse stata già decisa a tavolino. Per le malelingue, se così vogliamo chiamarle, Alan avrebbe rinunciato a Ballando per via dei prossimi impegni. Il 5 novembre è una giornata importante in America in quanto si svolgono le elezioni presidenziali.
Gli americani saranno chiamati alle urne per decidere se eleggere come presidente Kamala Harris o Donald Trump. Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sull'esito dello spoglio elettorale e per l'occasione questo evento si trasformerà anche in una sfida televisiva. Diversi saranno i programmi che seguiranno in diretta la notte elettorale. Anche Alan Friedman sarà impegnato su questo "fronte". Il giornalista americano interverrà nei vari programmi televisivi conducendo anche degli approfondimenti sulle elezioni.
Giornate particolarmente calde dal punto di vista lavorativo che potrebbero aver spinto Friedman a prendersi una pausa dal programma e in particolare dagli allenamenti a cui sono sottoposti i concorrenti. Se così fosse però vorrebbe dire che Milly e gli altri autori erano stati già messi al corrente e che quindi l'eliminazione era stata decisa a tavolino per permettere a Friedman di dedicarsi ai suoi nuovi impegni.
La polemica è servita e chissà se Milly interverrà sui social per spegnere la discussione. C'è da dire che anche nelle passate edizioni del programma, gli impegni personali dei concorrenti non avevano mai impedito agli stessi di essere presenti durante la diretta del sabato sera.
Nelle scorse settimane, Alan Friedman era finito sotto processo per un altro episodio. Il giornalista era stato protagonista di uno scontro piuttosto acceso dietro le quinte del programma con un membro dello staff di Milly Carlucci. Pare che la Rai fosse stata messa al corrente della lite e dopo aver mandato una lettera di richiamo al concorrente, avrebbe chiesto che fosse eliminato.
Episodio poi confermato da Friedman che in diretta aveva chiesto scusa per il suo comportamento. Sebbene da quel giorno tra i due non ci fossero stati più problemi, rimane il sospetto che la Rai abbia comunque deciso di andare per la sua strada. Per evitare il caso Montesano, La Rai potrebbe aver fatto pressione su Milly Carlucci per metterlo alla porta. Ovviamente si tratta solo di supposizioni che per il momento non hanno trovato alcuna conferma.
La puntata di Ballando con le Stelle di sabato 2 novembre ha visto al primo posto nella classifica generale Anna Lou Castoldi in coppia con Nikita Perotti. I due giovanissimi si sono esibiti in un tango argentino, una performance che è stata accolta con una calorosa standing ovation. Al secondo posto, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, sempre più affiatati in pista come nella vita, seguiti al terzo posto da Massimiliano Ossini e Veera Kinnunen.
Nina Zilli e Pasquale La Rocca si sono ritirati momentaneamente per un infortunio della cantante che potrà riproporsi il 30 novembre nei ripescaggi.