Buone notizie per gli amanti del giallo e delle serie teen: questi due universi si incontrano nella nuova serie tutta italiana che a breve uscirà su Netflix, Adorazione. La serie diretta dal regista Stefano Mordini è stata presentata in anteprima in occasione della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, lo scorso ottobre 2024.
Un progetto che promette di tenere incollati gli occhi degli spettatori al piccolo schermo, tra suspance, mistero, i racconti dei primi amori e singolari avventure in cui resteranno coinvolti i giovani protagonisti. Non si tratta di un prodotto solo destinato ai teenager, ma è molto di più: si affronteranno tempi importanti, come l'educazione ai sentimenti. La narrazione partirà in quinta, con la misteriosa scomparsa di una ragazza.
Adorazione è una serie che racconta la vita di giovani in una provincia italiana e si ispira all'omonimo romanzo della scrittrice Alice Urciuolo. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast della serie, con qualche succosa anticipazione.
Per vedere Adorazione su Netflix manca poco, anzi pochissimo: la data in cui sarà disponibile in streaming sulla piattaforma è il prossimo 20 novembre 2024. Quante saranno le puntate? In totale saranno sei, ognuna della durata di 60 minuti. Lo show sarà disponibile in streaming anche su Sky Glass, Sky Q e Now.
Adorazione è una serie teen thriller che racconta la storia di una ragazza scomparsa, una sedicenne di nome Elena. Un tragico e misterioso evento che turba la quiete di una tranquilla comunità di provincia italiana del Lazio, nell'Agro Pontino.
I protagonisti della vicenda sono un gruppo di giovani, che si ritroveranno indissolubilmente legati alla scomparsa di Elena: ciascuno di loro potrebbe aver avuto un ruolo nella trama del fitto mistero. Le vite dei ragazzi e degli adulti della piccola comunità vengono passate al vaglio: tutto per scoprire che fine abbia fatto la sedicenne, in un intreccio di segreti, sentimenti e suspance.
Un'analisi delle dinamiche legata ad una piccola realtà di provincia, dove la vita sembra in apparenza essere sempre prevedibile, quando invece i colpi di scena sono in attesa dietro l'angolo. Un focus sui giovani che si ritrovano alle prime armi con le proprie emozioni, con grandi sogni e progetti per il futuro.
Il regista della serie, Stefano Mordini, ha rivelato le ragioni che hanno ispirato il suo lavoro, durante la presentazione in anteprima di Adorazione alla Festa del Cinema di Roma 2024. "Spiegare la realtà, raccontando le storie che a volte alcuni dimenticano, per responsabilizzare la società", ha raccontato il regista, affiancato dai membri del cast:
Nel cast di Adorazione il ruolo di Elena, la protagonista, è stato interpretato da Alice Lupparelli. Tra gli altri ragazzi ci sono Vera (Beatrice Puccilli), Enrico (Tommaso Donadoni) e Giulio (Giulio Brizzi). Nel team degli adulti ritroviamo: Barbara Chichiarelli, Claudia Potenza, Ilenia Pastorelli e Noemi, la cantante romana che per la prima apparirà sul grande schermo.
Sul suo debutto da attrice, Noemi ha raccontato le sue emozioni sul set e la relazione problematica che il suo personaggio si ritrova a vivere con sua figlia. Ecco il video con il suo intervento alla conferenza stampa, catturato dai microfoni di Tag24 presente all'evento:
Per vedere qualche immagine della serie ecco il trailer ufficiale disponibile su Youtube. La canzone in sottofondo è Ghost Town, brano di una delle cantanti italiane più apprezzate nel panorama nazionale, Madame. Una curiosità che in non molti conoscono è che è stato Fabri Fibra a scegliere il pezzo per la serie.
Uno dei motivi per cui guardare Adorazione è approfondire le vicende narrate nell'adattamento pensato per il piccolo schermo, basate sul libro che ha ispirato la serie. Parliamo del romanzo omonimo scritto da Alice Urciuolo, una delle autrici di un altro prodotto che ha conquistato gli spettatori, Skam Italia.
La scrittrice, classe 1994, originaria della provincia di Latina, nelle pagine dell'opera che ha redatto ha scelto di raccontare la storia di un gruppo di amici, dell'età tra i 15 e i 20 anni, tutti dell'Agro Pontino. La narrazione si concentra sulle vite dei giovani e sul momento in cui sparisce Elena, una ragazza del gruppo.
Tra segreti, misteri e colpi di scena legati ai sentimenti e alle passioni, si racconta la tragedia di un femminicidio: (SPOILER) la sedicenne scomparsa è stata uccisa dal suo fidanzato, Enrico, per motivi di gelosia. Il racconto degli effetti e delle conseguenze della tragica morte di Elena sulle esistenze dei ragazzi lasceranno ai lettori importanti spunti di riflessione sulla società di oggi.