L'infallibilità non è di questo mondo ma non sempre i manager ne sono consapevoli e i danni per aziende e comunità sono notevoli. Per imparare a evitare questo atteggiamento e costruire leadership consapevoli è stato pubblicato il libro "Gli errori del manager" scritto da Andrea Lipparini, Massimo Franceschetti e Massimiliano Ghini e pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.
Gli autori scrivo che "ciò che fa grande un manager non è l'infallibilità ma l'atteggiamento nei confronti degli errori commessi" e invece di minimizzarli, vedendone solo gli aspetti negativi, "il manager di successo è determinato nel comprendere e valorizzare l'errore come tappa cruciale dell'apprendimento e della crescita".
Sbagliando si impara, dice un vecchio proverbio e nel libro gli autori "guidano i manager a considerare l'errore come un'opportunità per stimolare l'innovazione, consolidare i processi di cambiamento, sviluppare una condizione di sicurezza psicologica e perfezionare le doti di leadership". Il libro presenta molti casi pratici con i relativi suggerimenti ed è particolarmente utile per quei manager che tendono a sottovalutare o negare le proprie e le altrui emozioni.