Intenso come solo Richard Gere sa essere nei suoi film e un Jacob Elordi anni '70, che i cimenta nell'interpretazione del protagonista indimenticabile di "Pretty Woman". Ora, i due saranno lo specchio l'uno dell'altro nel trailer, rilasciato oggi 7 novembre 2024, del nuovo film "Oh Canada".
Un emozionante viaggio nei ricordi e nei segreti dell'attore 75enne, che in un fittizio documentario biografico confessa, per la prima volta, la verità dietro al suo osannato impegno politico.
Sotto la maestrale regia di Paul Schrader, prende vita il dramma di una fuga fra Stati Uniti e Canada. Nella metà degli anni '60, un appena 20enne Leonard Fife (Richiard Gere) scappa dalla Virginia per sfuggire alle terribili maglie della leva militare.
Nel Paese della foglia d'acero, Fife si costruisce una carriera da documentarista e una fama da "personaggio politicamente impegnato". Poi la devastante diagnosi: cancro allo stadio terminale. Così, prima di morire Fife accetta di ripercorrere con la mente la sua giovinezza in un'ultima intervista e, davanti agli occhi attoniti della moglie Emma e del suo ex studentende Malcom, rivela il suo castello di falsità.
Tutto per celare agli occhi del mondo un segreto che gli divora l'anima da mezzo secolo. A interpretarlo da giovane, in questa sua folle fuga, Jacob Elordi, che con sguardo cupo e malinconico valica il confine a nord e si lascia dietro una moglie e un figlio. Fantasmi che lo perseguiteranno per tutta la sua vita e malato Richard Gere sente di dover rivelare la verità.
Confessioni, tradimenti e buie si inseguono in un trailer emozionante rilasciato oggi, 7 novembre 2024, in esclusiva per People. "Oh, Canada" si mostra in tutto il suo splendore di simbolica meta lontana dalla guerra - quella del Vietnam scoppiata proprio il 1 novembre 1955.
Prodotto dalla Northern Light, "Oh, Canada" vede riunirsi dopo 44 anni il regista Paul Schrader e Richard Gere, che hanno collaborato al thriller "American Gigolò" del 1980. Stavolta, oltre al volto di Homer "Ike" Eisenhower Graham di "Se scappi ti sposo", nel cast ci saranno anche Uma Thurman (Emma Fife); Michael Imperioli (Malcom MacLeod); Jacob Elordi (Leonard Fife da giovane). Penelope Mitchell (Sloan/Amy); Kristine Froseth (Alicia); Caroline Dhavernas (Renee) e Jake Weary (Stanley).
Così si legge, brevemente, nella sinossi della pellicola, in uscita il prossimo 6 dicembre 2024. Pare che la data d'uscita negli Stati Uniti coinciderà con quella italiana e il trailer promette già molte sconcertanti rivelazioni. Proprio come fa notare Malcolm durante l'intervista a Fife: "Sta mescolando le cose. Ricordi, film, fantasie, storie di altre persone".
Una trama emozionante che oscilla fra presente e passato di Fife, un uomo arrivato al termine della sua vita, ma dilaniato dai segreti. Tutto di lui sembra essere una bugia: la carriera da regista, il "mito politico", l'integrità morale.
Un tradimento di intenti reso in maniera accattivante da Schrader e tratto dal libro di Russell Banks - scomparso nel 2023 - "I tradimenti" ("Foregone"). Non solo, il regista si è già reso autore di altri adattamenti dai libri dello scrittore, come "Affliction" (1989) (in Italia il volume è stato pubblicato con il titolo "Tormenta" da Einaudi), con Sissy Spacek, James Coburn e Willem Defoe.
"Oh Canada" è stato presentato in anteprima al New York Film Festival, lo scorso ottobre, mentre una clip della pellicola era già stata resa nota da Variety a maggio.
Agenda fitta di impegni per il 27enne australiano, reduce da altri due lavori, entrambi accanto alla bella Margot Robbie. I due, infatti, reciteranno fianco a fianco nell'adattamento cinematografico di "Cime Tempestose", il romanzo ottocentesco di Emily Brontë. A dirigere la coppia nel loro amore travagliato sarà la regista Emerald Fennell, già al timone di Saltburn.
Ma il divo rubacuori di "Euphoria" e l'intrigante bionda di "Suicide Squad" sono stati anche protagonisti del nuovissimo spot di Chanel N°5, il profumo dell'omonima Casa di moda, girato dall'italiano Luca Guadagnino.