Occhi ammalianti e indimenticabili, un sorriso frizzante che l'ha resa sempre presente in tv a farci compagnia con i balletti di Non è la Rai o Striscia la Notizia nel 1995, dove ha incantato gli italiani come velina accanto alla bionda Cristina Quaranta.
Adesso la sua vita sembra essere più tranquilla e il pubblico vive di ricordi carichi di nostalgia. Scopriamo insieme tutto quello che si sa sulla vita privata della show girl e che cosa sta combinando in tempi più recenti.
Alessia è nata a Trento il 24 settembre 1974 e ha compiuto da poco 50 anni. La sua immagine appare ancora radiosa e, a distanza di tanti anni, per lei il tempo sembra quasi non essere passato.
Ha voluto fare un passo indietro con il mondo dello spettacolo per dedicarsi completamente alla famiglia, farsi "un po' da parte", ha dichiarato durante un'intervista con Caterina Balivo a La volta buona. Conduceva da più giovane una vita inarrestabile, in continuo movimento, costretta a spostarsi da una parte all'altra dell'Italia. Desiderava una sua stabilita e un momento per fermarsi.
Trovato un compagno di vita, ha capito di voler avere dei bambini e si era sempre promessa che si sarebbe presa cura dei suoi eventuali figli in prima persona, senza chiamare fare riferimento a supporti esterni.
Ha conosciuto l'amore della sua vita grazie ad un'amicizia in comune che non passa inosservata: Simona Ventura. Ai tempi la conduttrice di Quelli che il calcio era sposata con Stefano Bettarini, compagno di squadra nella Sampdoria di Fabio Bazzani (48 anni), che poi sarebbe diventato il marito di Alessia.
Tra loro due è bastato un solo guardo, un colpo di fulmine che li ha fatti innamorare durante una vacanza in Sardegna. Lei era promessa di non impegnarsi a livello sentimentale, ma poi non è riuscita proprio a resistere. Hanno celebrato il loro matrimonio nel 2005 dopo un anno di frequentazione.
I due sono sposati da ben 19 anni (nel 2005). Entrambi erano già molto uniti dalle stesse idee e il desiderio di mettere su famiglia. Nel 2006 è nato il loro primo figlio Nicolò e nel 2008 Martina.
Alessia si descrive come una mamma premurosa e allo stesso tanto vicina, aperta, libera nel crescere i suoi figli, quasi come forse un'amica.
Il figlio Niccolò ha 18 anni e sta seguendo in tutto e per tutto le orme di suo papà che gli ha trasmesso la passione per il calcio. Gioca nel ruolo di attaccante, rende fiero suo padre Bazzani, che però ci tiene a non essere invadente e a permettergli di costruire una carriera da solo, grazie ai consigli dei suoi allenatori e con le sue possibilità. Non è stato lui a spingerlo a fare il calciatore, è stata una passione nata in famiglia e che ha coltivato di sua volontà.
La giovane Martina ha 16 anni e ama il mondo dello spettacolo come sua mamma, ma ha anche il sogno di diventare una criminologa, essendo appassionata di true crime e di studiare le psicologie dei criminali come si vede in tante serie tv.
Assomiglia un po' a sua mamma, è vivace, ama ballare, cantare, stare sui social. Sua madre condiviso la gioia di essere mamma per la seconda volta nel 2008 mostrandola pubblicamente a La vita in diretta. Martina aveva solamente 36 giorni.
Ha deciso di spostarsi a pochi chilometri da Bologna, in provincia, precisamente a Zola Predosa. Racconta sempre di stare molto bene lì.
Dopo tanti anni di lavoro è il posto più giusto per ritirarsi e stare tranquilla. Inizialmente aveva provato a vedere diverse case nella città di Bologna, ma poi ha preferito allontanarsi un po'.
Un tratto distintivo di Alessia Merz capace di catturare l'attenzione sullo schermo sono da sempre stati i suoi grandi occhi. Una particolarità da lei rivelata è il fatto che da ragazza, fino all'adolescenza, ce li aveva marroni scuro e che si sono schiariti crescendo, senza bisogno di interventi o lenti a contatto. Adesso sono di un acceso celeste ghiaccio.