Giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, Francesca Fagnani è uno dei volti più amati dal pubblico del piccolo schermo. Sagace, brillante e talentuosa, fin da giovanissima si appassiona al mondo della cultura e del giornalismo. Ha seguito le sue inclinazioni all'università, laureandosi alla Sapienza di Roma in Lettere Moderne.
Al suo curriculum poi aggiunge un dottorato di ricerca in Filologia dantesca, per il quale è andata a studiare a New York nel 2001. La Fagnani si trova nella Grande Mela proprio nel periodo dell'attentato alle Torri Gemelle: un evento che la segnerà per sempre e che la spingerà sempre di più verso la carriera da giornalista.
Grazie al suo mentore, Michele Santoro e alla trasmissione Anno Zero, oltre alla scrittura la Fagnani brilla nel mondo della tv, raggiungendo il successo a livello nazionale con la conduzione del suo fortunatissimo programma Belve, in onda prima su Nove e poi su Rai2. Un format di interviste a personaggi famosi che conquista e appassiona il pubblico da casa.
Poi un'apparizione che suggellerà la notorietà della presentatrice in una delle manifestazioni musicali più amate di tutta Italia: ha affiancato Amadeus come madrina della seconda serata del Festival di Sanremo nel 2023.
La Fagnani non abbandona la sua anima di scrittrice e giornalista d'inchiesta e il 30 aprile 2024 pubblica il suo primo libro, Mala. Roma Criminale, un racconto sulla criminalità organizzata nella capitale da cui prenderanno ispirazione un film e una serie tv. Oltre ai momenti salienti del percorso professionale, scopriamo i dettagli sulla vita privata e sul compagno di Francesca Fagnani.
Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1976, ha 48 anni ed è alta 1,76 m.
La vita sentimentale di Francesca Fagnani è per lo più un mistero: la giornalista e conduttrice televisiva romana è molto attenta alla sua privacy. Sul web non circolano molte notizie sulle sue relazioni passate. Dal 2013 però un uomo entra a far parte della scrittrice: un collega avrebbe rubato per sempre il cuore della talentuosa personalità della tv italiana.
Chi è il compagno di Francesca Fagnani? Si tratta di un personaggio molto noto nel mondo del giornalismo e del piccolo schermo: Enrico Mentana. Si sono conosciuti ovviamente durante un'intervista, come spesso ha raccontato lui:
La Fagnani nel tempo ha rivelato una storia diversa: si sarebbero conosciuti grazie a degli amici in comune. Quel che è certo è che i due fanno coppia fissa dal 2013 - lei aveva 36 anni e il fondatore di Open Online ben 58 - impegnati in una felice, serena e stabile relazione. Nonostante la notorietà, entrambi cercando di tenere un gran riserbo sulla loro storia e sulla vita privata, vivendo il loro amore lontano dalle luci dei riflettori.
La coppia non ha mai deciso di fare il grande passo e unirsi in matrimonio. In passato la Fagnani è stat bersaglio di diversi attacchi e critiche sui social quando Mentana divorziò da sua moglie, l'ex miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, proprio nel 2013.
Francesca Fagnani ed Enrico Mentana hanno preso un cane insieme: un dolce Cavalier King di nome Nina a cui entrambi sono profondamente affezionati.
Francesca Fagnani non ha figli. La conduttrice televisiva ha un ottimo rapporto con i figli del suo compagno, Enrico Mentana, avuti da precedenti relazioni: Stefano (avuto da Fulvia Di Giulio), Alice (dalla relazione con Letizia Lorenzini Delmilani) Giulio e Vittoria, avuti dall'ex moglie.