Dopo l'esordio sotto tono della prima puntata de La Talpa 2024, la seconda puntata è stata spostata nel palinsesto Mediaset. Dopo un prime time di martedì che ha totalizzato una media di 2 milioni 250mila spettatori, il programma è passato al lunedì sera, facendo così uno scambio con il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini. Sarà andata meglio o peggio, visto che questa volta ha sfidato la serie tv evento L'Amica geniale su Rai 1? Una contro programmazione davvero complicata, ma in attesa di scoprire i dati Auditel, vediamo cos'è successo nel secondo appuntamento!
Dopo l'uscita dell'ex Velina di Striscia la Notizia Ludovica Frasca, sono rimasti in gioco Alessandro Egger, Andrea Preti, Marina La Rosa, Elisa Di Francisca, Marco Melandri, Orian Ichaki, Gilles Rocca, Andreas Muller e Veronica Peparini (coppia), Lucilla Agosti.
Alessandro Egger ha visto un tentato furto di una valigetta da parte di un intruso incappucciato in casa e dopo averlo cercato è nata una forte discussione con Gilles Rocca. La valigetta era stata rubata da Andrea Preti su indicazione della produzione.
Per la seconda missione, i concorrenti sono stati divisi in squadre e sono dovuti arrivare in vetta al Monte Santo entro un'ora. In questa fase i più sospettati sono stati Melandri e la coppia Peparini - Muller. Dopo la diffusione di un video che mostra il presunto flirt tra Andrea Preti e Orian Ichaki, i due ammesso di essere solo amici e Preti ha anche dichiarato di essere preoccupato per quello che potrebbe pensare la sua fidanzata.
Anche questa volta è arrivato il momento del test finale a cui hanno partecipato tutti i concorrenti tranne Andrea Preti che ha ottenuto l’immunità vincendo l'asta e togliendo 13.500 euro al montepremi iniziale di 23mila euro e portandolo a 9500 euro.
I ragazzi hanno dovuto rispondere a 15 domande sull'identità della talpa e chi ha dato più risposte sbagliate + stato eliminato. Quesiti sull'età della talpa, ma anche sui risultati della seconda prova. Alla fine ad uscire di scena è stato Marco Melandri che ha ammesso di pensare alla persona sbagliata quando ha risposto alle domande.
Marco Melandri è la seconda vittima de #LaTalpa! pic.twitter.com/vif0ySfs17
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 11, 2024
Marco Melandri, classe 1982, è un pilota motociclistico che si è ritirato dall'attività agonistica nel 2020, dopo essere stato campione del mondo della classe 250 nel 2002 e primatista italiano di vittorie nel Campionato mondiale Superbike, con 22 successi.
Avendo vinto il mondiale a soli 20 anni è stato il più giovane trionfatore della Classe 250, togliendo il record a Valentino Rossi (successivamente lo stesso record è stato battuto da Daniel Pedrosa prima e da Jorge Lorenzo poi, che hanno vinto il mondiale 250 entrambi a 19 anni).
Nel 2019 Il pilota di Ravenna ha deciso di ritirarsi dopo ben 22 stagioni di gare diviso tra Motomondiale e Superbike: Tutte le favole hanno una fine. Dopo nove mesi di stop però è tornato a sorpresa: gli è bastato tornare in pista una volta per capire tutto quello a cui aveva rinunciato. Alla fine del 2020 poi ha lasciato davvero le competizioni.
La Talpa non è il primo reality show a cui prende parte, infatti nel 2022 ha partecipato come concorrente alla sedicesima edizione del reality show L'isola dei famosi. Nello stesso anno avrebbe detto alla rivista digitale Mow di aver contratto appositamente il COVID-19 per ottenere il green pass, senza così avere la necessità di vaccinarsi: "La Costituzione ci dice che siamo liberi di scegliere e di sceglierci con cosa curarci, mentre questo Governo ci ha definitivamente cagato sopra". Ha poi ritrattato quelle dichiarazioni con un post su Instagram.