Martedì 12 novembre è andato in onda in seconda serata su Rai 2 Sanremo Giovani 2024 con la prima puntata del nuovo talent show che per 4 settimane vedrà protagonisti i 24 cantanti ammessi alla selezione. Come ha già detto, e ripetuto più volte, il direttore artistico Carlo Conti, si tratta di una novità nel palinsesto della tv di Stato che vorrebbe diventasse un appuntamento fisso anche i prossimi anni.
Sicuramente la partita di Tennis ATP Finals Torino con Jannik Sinner potrebbe essere un bel traino per il format, così come lo sarà da martedì 19 novembre Belve di Francesca Fagnani. In realtà per gli ascolti bisogna aspettare le ore 10 del giorno successivo la messa in onda del programma quando usciranno i dati Auditel, perciò ora concentriamoci solo su quello che è accaduto in puntata.
Nel corso della prima puntata di Sanremo Giovani 2024 che porterà solo 4 artisti (3 da questo talent show e 1 da Area Sanremo) nelle Nuove Proposte per il Festival della Canzone Italiana targato 2025, abbiamo visto alla conduzione Alessandro Cattelan in diretta dalla Sala A della storica sede Rai di via Asiago a Roma.
Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia - insieme ai "giurati fuori onda" Carlo Conti e Claudio Fasulo - Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time, formano la giuria che ha già selezionato i 24 protagonisti e che deciderà i 12 che andranno alla semifinale del 10 dicembre (solo in 6 poi passeranno alla finale del 18 dicembre insieme ai 2 cantanti vincitori di Area Sanremo).
In questa prima puntata abbiamo visto scontrarsi Tancredi (ex Amici) con "Standing Ovation" contro le Synergy (insieme da solo un anno, come hanno raccontato in una intervista esclusiva a Tag24), Mew (ex Amici) con "Fiamma", poi Mew (ex Amici) con "Oh my God" contro Sidy (ex X Factor) con "Tutte le volte", infine Angie (ex Ti lascio una canzone e The Voice of Italy) con Scorpione contro Mazzariello (già noto nella scena indie italiana e apparso allo scorso concerto del Primo Maggio.) con Amarsi per lavoro.
Non ci stupiamo che in tanti abbiano già passato in televisione e nemmeno che i tre vincitori della serata siano tutti con una major alle spalle (già dalle coppie di sfide svelate nel pomeriggio era abbastanza chiaro chi sarebbe passato e chi no).
E così il terzetto a passare il turno è stato quello formato da Tancredi, Mew e Mazzariello, rispettivamente di Warner Music Italy, EMI Records/Universal Music e Epic/Sony Music.
Tancredi, classe 2001, comincia a scrivere le sue prime canzoni da adolescente, poi nel 2020 firma un contratto discografico con l'etichetta indipendente Pulp Music, con cui pubblica i primi singoli "Alba" e "Bella". Partecipa poi ad Amici di Maria De Filippi e l'anno dopo fa uscire l'EP "Iride" (per Warner Music Italy), seguito dal secondo EP dal titolo "Golden Hour".
Nel 2022 esce "Isole", brano che fa da colonna sonora alla serie Netflix "Di4ri", poi "Faccio da me" in duetto con Donatella Rettore. Già lo scorso anno era stato selezionato per Sanremo Giovani, ad un passo dall'arrivare sul palco del Teatro Ariston.
Valentina Turchetto, in Arte Mew, nasce a San Donà di Piave nel 1999 e cresce a Jesolo, in provincia di Venezia. A soli 3 anni inizia a ballare e porta avanti questa passione aiutando la sorella maggiore ad aprire una scuola di danza. Nel 2020 però si appassiona al canto e va a vivere a Milano per riuscire al meglio in questo campo.
Nel 2023 partecipa ad Amici di Maria De Filippi, ma si ritira prima della fase del serale a causa di una forte depressione, nonostante fosse praticamente tra i favoriti alla vittoria.
Antonio Mazzariello, in arte solo Mazzariello, fa uscire i suoi primi brani nel 2021: con la canzone Pubblicità Progresso ottiene la copertina di Scuola Indie di Spotify. Festeggia l'arrivo nel roster di Futura Dischi nel 2022 con l’inserimento nella colonna sonora di Summertime 3, serie TV generazionale di Netflix, e con la pubblicazione dei nuovi singoli "Chissà" e "Vertigini".
Le canzoni "non chiamarmi amore e bambini per sempre in collaborazione con Altea anticipano il suo primo EP dal titolo ufficio oggetti smarriti. All'inizio del 2024 torna con Antisommossa (Futura Dischi/Epic Records Italy), disco che gli dà modo di esibirsi al concerto del Primo Maggio a Roma al Circo Massimo.