14 Nov, 2024 - 18:01

Inter, il progetto U23 è realtà: scelta sede di allenamenti e stadio

Inter, il progetto U23 è realtà: scelta sede di allenamenti e stadio

L'Inter si prepara a fare un ulteriore passo avanti nel suo processo di sviluppo giovanile e di rafforzamento strutturale, creando la propria squadra U23 in Serie C. Dopo aver assistito al successo di progetti simili da parte di altre grandi squadre italiane, come Juventus, Atalanta e Milan, il club nerazzurro vuole mettere a disposizione dei suoi giovani talenti un ambiente altamente competitivo, che consenta loro di crescere in un contesto professionistico senza rinunciare all'opportunità di giocare e confrontarsi su livelli elevati.

Il progetto dell'Inter Under 23 rappresenta una nuova tappa nell’ambizioso piano di investimenti sul settore giovanile del club. La creazione della squadra Under 23 non è solo un’opportunità per i giovani di fare esperienza in una categoria professionistica, ma anche un'opportunità per la società di monitorare e sviluppare meglio i suoi talenti. A differenza di altre esperienze passate in cui i giovani venivano spesso ceduti in prestito, l'Inter intende garantire ai suoi ragazzi una continuità di allenamento e crescita sul campo, con un obiettivo ben preciso: preparare i prossimi campioni dell'Inter a fare il salto in prima squadra. Un progetto che dunque i nerazzurri mirano a far partire da subito, con la società che sembra aver trovato già campo di allenamento e stadio dove poter giocare.

Inter U23, scelti stadio e campo d'allenamento

L'Inter è adesso a lavoro per provare a dare un'accelerata al progetto seconda squadra Under-23. Dopo quanto fatto dalla Juventus, che con l’Under 23 ha ottenuto ottimi risultati nel campionato di Serie C e nella crescita dei giovani talenti (Yildiz, Savona, Mbangula tra tutti), anche l’Inter punta a colmare il divario con le big, come fatto negli ultimi due anni anche Milan e Atalanta. La società milanese nerazzurra vuole dunque riportare in campo la nuova squadra Under-23 già dalla prossima stagione, rafforzando così ulteriormente la qualità del settore giovanile e facilitando il passaggio dei talenti dalle giovanili alla prima squadra.

Un processo che l'Inter attende accelerare per poter partire già dalla prossima stagione, al punto da aver trovato già la sede degli allenamenti e lo stadio dove poter giocare. Il Centro Sportivo Giacinto Facchetti, conosciuto più come Interello, è stato scelto come sede per gli allenamenti della squadra Under-23. La preparazione settimanale alla partita si svolgerà sul campo in erba sintetica del centro, dove già si allenano squadre del settore giovanile dell’Inter.

Parliamo quindi di un’organizzazione condivisa per ottimizzare le risorse e poter permettere a tutte le squadre giovanili uno spazio adeguato. Per quanto riguarda le partite da giocare in casa, l’Inter potrebbe giocare al Varesina Stadium di Venegono Superiore, una struttura all'avanguardia con una tribuna coperta di 600 posti.

Le altre squadre U23

L'Inter non sarebbe ovviamente la prima squadra Under 23 in Serie C, ma la quarta. Si tratterebbe dunque di un'altra big che creerebbe la squadra U23, un campionato che - visti soprattutto i risultati della Juventus - può dare risalto a calciatori che poi guardano al futuro con grande ambizione. La prima squadra è stata la Juventus, poi a ruota hanno seguito Milan e Atalanta. Adesso potrebbe essere il momento dell'Inter, che sta già lavorando al nuovo progetto in vista della prossima stagione.

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE