Giovedì 14 novembre sono tornati i Live di X Factor 2024 con la quarta puntata che ha visto per la prima volta una doppia eliminazione. Come accade ogni anno nella serata "Hell Factor" prima in apertura dal Teatro Repower di Milano c'è stata la giostra con le performance di tutti i ragazzi con i loro cavalli di battaglia uno dietro l'altro: e così subito è stato annunciato il primo eliminato.
Poi c'è stata una seconda manche in cui gli 8 artisti rimasti in gara hanno proposto nuove canzoni fino ad arrivare al ballottaggio finale. Se non avete Sky oppure NOW per lo streaming e perciò non avete avuto modo di vedere la puntata (che poi verrà replicata in chiaro solo martedì 19 novembre su Tv8) del programma Sky Original prodotto da Fremantle, vi riassumiamo cos'è successo!
Nella prima puntata sono stati eliminati i Dimensione Brama del team di Paola Iezzi, nella seconda puntata di X Factor 2024 è uscito Pablo Murphy, anche lui della squadra della Iezzi, mentre nella terza puntata è uscita El ma, della squadra di Jake La Furia. Questa volta è toccata ai The Foolz del team La Furia e a Danielle della squadra di Manuel Agnelli.
La band è uscita subito dopo la famosa giostra a causa del televoto, mentre Danielle è arrivato al ballottaggio finale con Lowrah della squadra di Paola Iezzi. Ovviamente Agnelli ha salvato Danielle, mentre la Iezzi Lowrah, poi è passata la palla a Jake e Achille: il primo ha deciso di eliminare Danielle e lo stesso avrebbe voluto fare Lauro anche per impedire alla Iezzi di uscire dalla gara, visto che è rimasta solo lei nel suo team. Questo discorso ha fatto storcere il naso sia a Paola, sia a Manuel, così alla fine Lauro ha preferito non prendersi la responsabilità e ha mandato a casa Lowrah, facendo così scattare il meccanismo del tilt.
Il pubblico - o Senato, come lo chiamerebbe lo stesso Lauro - ha votato nuovamente chi salvare tra i due concorrenti e alla fine Lowrah è rimasta, mentre Danielle ha dovuto abbandonare il talent show.
I The Foolz sono un quintetto rock formato da Luca Ghirlanda (chitarra), Alessandro Olmo Agostini (voce), Luca Frizzera (basso), Bruno Merci (chitarra), Filippo Maggio (batteria), tutti veronesi tra i 20 e i 22 anni. Sono tutti studenti, fatta eccezione di Luca Ghirlanda, che di professione fa il barista, mentre Filippo studia e fa il panettiere.
I ragazzi hanno scelto questo nome per la band perché significa il folle, che secondo loro è "colui che ha il coraggio di vedere il mondo da prospettive inedite: innocente o imprudente, razionale o illogico, difficile dirlo. Sicuramente sconvolgente e inaspettato, come un assolo di chitarra nel 2024". Alle Audizioni hanno preso ben 4 sì con il loro inedito "Fuori dagli schemi".
Daielle, al secolo Daniel Gasperini, è un cantautore polistrumentista di 29 anni. Madre lucana e padre romagnolo, cresce nella musica tra le campagne romagnole per poi andare a vivere a Pesaro. Negli anni suona con diversi gruppi come Tangerine Stoned, i Camillas, i Crema, Koko Moon e Auroro Borealo, per poi nel 2022 partire con la carriera solista con la pubblicazione del suo primo disco dal titolo Si, adesso mi sveglio. Alle Audizioni ha preso 4 sì con la cover di "Sfiorivano le viole" di Rino Gaetano.
Come già detto la quarta puntata di X Factor 2024 è partita con la Giostra, perciò i 9 concorrenti rimasti in gara hanno cantato, uno dopo l'altro, il loro cavallo di battaglia. Purtroppo il pubblico da casa ha scelto per l'eliminazione dei The Foolz del team di Jake La Furia.
A questo punto - dopo una performance degli ospiti Negramaro - è partita la seconda manche con la gara classica: i Les Votives (team Achille Lauro) hanno cantato "La canzone nostra" di Mace feat. Blanco & Salmo, Francamente (team Jake La Furia) ha portato Blinding Lights di The Weeknd, Mimì (della squadra di Manuel Agnelli) ha cantato egregiamente La sera dei miracoli di Lucio Dalla, Lowrah (del team di Paola Iezzi) ha proposto Someone You Loved di Lewis Capaldi.
E ancora Lorenzo Salvetti ha provato a fare il "pazzerello" con Me so 'mbriacato di Mannarino, i Punkcake hanno lasciato tutti di stucco con la loro stravagante esibizione sulle note di Mi Ami? dei CCCP, i Patagarri hanno eseguito "Summertime" di George Gershwin, mettendo sempre in crisi Jake che non trova nulla di nuovo nelle loro esibizioni, infine Danielle ha cantato "Fegato, fegato spappolato" di Vasco Rossi.
Al ballottaggio sono finiti proprio Danielle e Lowrah, ma la giuria ha mandato il tilt, perciò il pubblico ha deciso di mandare a casa il cantautore.