15 Nov, 2024 - 20:14

Sal Da Vinci, il grande amore del cantante italoamericano: una storia lunga trent'anni

Sal Da Vinci, il grande amore del cantante italoamericano: una storia lunga trent'anni

Una voce che ha conquistato l'Italia, arrivando fino oltre oceano, in America: Sal Da Vinci è un celebre cantante italoamericano. Il suo vero nome è Salvatore Michael Sorrentino. Oltre al mondo della musica, Da Vinci si è cimentato anche in quello della recitazione, calcando il palcoscenico del teatro in moltissime occasioni e conquistando il pubblico del piccolo e grande schermo. È apparso in vari film come: Figlio mio sono innocente (1978), Napoli storia d'amore e di vendetta (1979), Il motorino (1984), Troppo forte (1986) e
Vita, cuore, battito (2016).

Sal Da Vinci è nato il 7 aprile 1969 a New York, ha 55 anni ed è alto 1 metro e 70 centimetri. Il cantante e attore è nato nella Grande Mela, da genitori italiani che si trovavano in città per motivi di lavoro. Il padre di Da Vinci era un noto cantante napoletano e in quel periodo si trovava negli Stati Uniti per un tour, insieme alla moglie Nina.

Ma chi è Sal Da Vinci lontano dalle luci dei riflettori e dal palco? Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata del cantante: il rapporto speciale con la moglie Paola Pugliese e il legame con i figli.

Il cantante Sal Da Vinci ospite nel programma di Mara Venier, Domenica In nel 2023.

Sal Da Vinci, il matrimonio e i figli con Paola Pugliese

Sal Da Vinci ha conosciuto l'amore della sua vita quando era giovanissimo. Il cantante italoamericano e Paola Pugliese si sono incontrati quando erano poco più che adolescenti. Sono cresciuti insieme e hanno deciso di restare legati per la vita. Un matrimonio felice e solido, che va avanti da più di trent'anni.

I due hanno compiuto presto il grande passo: dal 1992 lei è diventata la moglie dell'artista. Paola Pugliese, classe 1968, non appartiene al mondo dello spettacolo, ma ha sempre sostenuto il marito nel corso della sua lunga e fortunata carriera. In diverse occasioni Sal Da Vinci sul rapporto con la sua dolce metà ha raccontato:

virgolette
"Le ho provate tutte per fare colpo su di lei. Ha un anno in più e, dalle nostre parti, di solito è l’uomo che deve essere più grande. Lei non mi filava, mi chiamò pure ‘criaturo’, ma io sono testardo. Feci amicizia col padre, che possedeva un acquario. Gli portai delle aragostine, ma fu un disastro con i suoi polipetti! Alla fine, poi, lei cedette".

La coppia ha avuto due splendidi figli: il primo nel 1993, a un anno dalle nozze, Francesco, che ha deciso di seguire le orme del padre e intraprendere la professione di cantante; poi nel 1998 è arrivata Annachiara, che oggi lavora nel settore della moda.

La carriera di Sal Da Vinci tra musica e recitazione

Sal Da Vinci ha mosso i primi passi su un palco quando aveva solo sei anni: da lì il suo percorso professionale nel mondo della musica e della recitazione non si è mai fermato. Figlio d'arte - del cantante napoletano Mario Da Vinci - ha cantato e recitato insieme al padre nei primi anni della sua carriera.

Il successo sul grande schermo per l'artista arriva nel 1986 quando partecipa al film Troppo forte, dove interpreta il ruolo dello scugnizzo napoletano, al fianco di giganti del cinema italiano come Carlo Verdone e Alberto Sordi.

Tra le collaborazioni più importanti per quanto riguarda la musica, Sal Da Vinci nel 2004 ha l'onore di lavorare insieme a personalità del calibro di Lucio Dalla e con Gigi D'Alessio e Gigi Finizio nella realizzazione del brano dedicato alla capitale partenopea, Napule (che fa parte dell'album Quanti amori di Gigi D'Alessio).

Da Vinci nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Non riesco a farti innamorare, scritta insieme all'amico e collega Gigi D'Alessio, classificandosi al terzo posto della competizione. Nel 2015 riscuote un ampio successo a teatro, collaborando alle musiche dello spettacolo del conterraneo Alessandro Siani, in Si accettano miracoli.

Sal Da Vinci torna alla ribalta nel 2024 grazie ad una canzone diventata un hit, esplosa su Tik Tok, dal titolo Rossetto e caffè. Il pezzo è stato composto dall'artista insieme a Luca Barbato e Vincenzo D'Agostino. Per chi volesse recuperare la canzone, ecco il link su Spotify:

Curiosità su Sal Da Vinci

  • Quanti anni ha Sal Da Vinci? Nato a New York il 7 aprile 1969, Sal Da Vinci ha 55 anni.
  • Quanto è alto Sal Da Vinci? Il cantante italoamericano è alto 1 metro e 70 centimetri.
  • Dove vive Sal Da Vinci? Vive a Napoli.
  • Chi ha scritto il brano "Rossetto e caffé"? La canzone è stata scritta da Sal Da Vinci insieme a Luca Barbato e Vincenzo D'Agostino.
  • Chi è il padre di Sal Da Vinci? Sal Da Vinci è figlio d'arte, suo padre era il cantante di sceneggiate napoletane Mario Da Vinci.
  • Chi è la moglie di Sal Da Vinci? Dal 1992 Sal Da Vinci è sposato con Paola Pugliese.
  • Quanti figli ha Sal Da Vinci? Sal Da Vinci ha avuto due figli da sua moglie, Francesco (nato nel 1993) e Annachiara (1998).
  • Quanti nipoti ha Sal Da Vinci? Il cantante italoamericano ha tre nipotini.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE