Dietro la voce lirica e meravigliosa di Andrea Bocelli c'è un universo di vita privata fatta di emozioni intense. Ad accompagnare le sue sfide ci sono stati sempre gli amori e soprattutto una famiglia carica di supporto e talento, in un'esistenza che sembrava segnata da una rara malattia agli occhi ma che poi, si è trasformata in una promessa artistica che tocca sempre le corde del nostro cuore.
Una forza e un talento oltre al buio della vista. Una verità nota a tutti che ci ricorda della sfortuna e del passato di Andrea Bocelli, nato con un glaucoma congenito che non gli permetteva di vedere nulla, se non le ombre, le sagome delle cose intorno.
Ha sempre avuto questa malattia, a causa di un'anomalia all'interno dello sviluppo del sistema di drenaggio dell'occhio. Tutto ciò provoca un aumento della pressione intraoculare. Sono state queste predisposizioni, con molta probabilità, a danneggiargli il nervo ottico, e a causargli una capacità di vedere così ridotta.
Si è ritrovato da bambino a combattere con i suoi stessi limiti e ha perso completamente la vista a causa di una pallonata che lo ha colpito accidentalmente a soli 12 anni. Da lì, il buio pesto. Ne ha parlato la stessa mamma di Andrea Bocelli, Aringhieri, in una puntata di Domenica In nel 2018:
Lui racconta sempre di aver trovato un sesto senso dopo la perdita della vista e una connessione più profonda sia con la musica che con il pubblico.
Enrica Cenzatti non si è mai avvicinata troppo ai riflettori, ma è stato il primo grande amore noto del nostro amatissimo tenore. Si è innamorata di Andrea Bocelli quando erano poco più che adolescenti. Lui all'epoca aveva diciassette anni.
È stata la musica a fare colpo. Andrea suonava ancora al piano bar. Si sono frequentati e poi sposati nel 1992. Insieme hanno avuto i figli Amos e Matteo, rispettivamente nel 1995 e nel 1997. La rottura con conseguente separazione della coppia è datata al 2002. Lei poi è andata a vivere a Forte dei Marmi e il tenore è rimasto nei paraggi per poter stare vicino ai suoi figli.
Dei due ragazzi avuti con Enrica, in particolare Matteo si è molto avvicinato al mondo dello spettacolo. Ha fatto il modello e ha iniziato a cantare sin da giovanissimo, a stretto contatto con la passione di suo papà. Tra le canzoni più famose, ci sono I'm here, Fall on me e Dimmi.
Amos, il primogenito, è decisamente il più atipico in fatto di inclinazioni, ma è anche la prova della libertà in famiglia di perseguire le proprie scelte. Nonostante nutra una passione e un talento per la musica, è stata la scienza a rivelarsi la sua vera strada. Ha ottenuto un diploma in pianoforte, ma allo stesso tempo si è dedicato a ingegneria spaziale e ha capito di voler investire tutto se stesso per avere un futuro proprio in quell'ambito.
È così riservato, ce non a nemmeno un post pubblicato sul suo profilo Instagram.
Poi è arrivata la storia con Veronica Berti, con cui si è sposato nel 2014. Insieme hanno avuto la bella Virginia, che adesso ha dodici anni ed è entrata, come suo fratello Matteo, nel mondo dello spettacolo e anche in quello del cinema, esordendo nel film biopic Francesca Cabrini. Ha anche cantato diverse volte con lo stesso papà, dando prova del suo talento e di avere una voce da usignolo.
Il cantante e sua moglie hanno ben 25 anni di differenza. Adesso Andrea ha 66 anni e Veronica ne ha 40, ai tempi era poco più che una ventenne ed è stato lui ad avvicinarsi. Lei fa la manager e hanno iniziato anche a lavorare insieme. Il rapporto non è stato mai dei più semplici, considerando lo stress e le tensioni dal punto di vista professionale. Tuttavia, non hanno mai smesso di riconciliarsi, prendersi ed amarsi. Hanno ammesso entrambi di avere un carattere un po' irritabile e che non è facile evitare gli scontri quando si è anche sposati.
Proprio i figli Matteo e Virginia hanno collaborato con il padre nel 2022 per lanciare un album in vista della stagione natalizia. Hanno prodotto insieme le canzoni del disco A Family Christmas e hanno portato avanti tutti insieme un tour negli USA ed è stato un evento senza precedenti.