Una madre afflitta, si, ma che porta avanti a testa alta sempre l'eredità e la memoria. Margherita Toffa non ha mai smesso di custodire e dare grande valore alla figlia Nadia, giornalista, scrittrice e conduttrice del programma Le Iene, scomparsa a 40 anni il 13 agosto 2024 a causa di un tumore al cervello.
È stata un simbolo per tutto il decorso della sua malattia e sua madre, Margherita, un esempio di coraggio per tantissimi spettatori che hanno seguito la vicenda.
È rimasta al suo fianco e anche dopo la morte si è fatta avanti per poter pubblicare un suo libro postumo, intitolato Non fate i bravi e raccogliendo in prima persona tutti gli scritti e i materiali necessari memorizzati sul computer di sua figlia.
Cerca ogni giorno di mandare messaggi di speranza a chiunque stia vivendo un momento difficile e oggi, 17 novembre 2024, è ospite a Domenica In per parlare ancora una volta di Nadia e di come l'ha supportata sempre.
Margherita Toffa abita a Brescia insieme a suo marito Maurizio. Oltre a Nadia, che è sempre stata la più piccola della famiglia, con cui aveva un profondo rapporto, Margherita ha dato alla luce le figlie più grandi Mara e Silvia.
Dopo la scomparsa di Nadia, Margherita ha dedicato tutta se stessa al sostegno alla ricerca scientifica. Infatti, ha dato vita alla Fondazione Nadia Toffa, l'organizzazione che supporta chi opera per poter migliorare la vita delle persone malate.
È sempre discreta sul resto del suo privato o del suo passato, ma si impegna pubblicamente e cerca di dimostrare la sua determinazione in ogni momento, in nome della figlia Nadia.
Ed è proprio così che l'eredità continua e il ricordo si tramanda. La mamma ricorda gli sforzi della figlia. Aveva raccontato nel 2019 come si era impegnata per raccogliere materiali per la pubblicazione del libro postumo e ora, continua a presentarsi, sempre a Domenica In, per fornire i suoi omaggi a Nadia, a cinque anni dalla sua scomparsa.
Si parla tanto approfonditamente del legame tra Margherita e Nadia nel racconto intimo dettato tra le pagine del libro intitolato Non perder tempo a piangere. Chi è davvero mia figlia Nadia e che cosa ci ha lasciato, pubblicato a nome di Margherita.
È uscito nel 2022, parla da vicino dei venti mesi di battaglia contro il cancro vissuti dalla mamma accanto alla giornalista Nadia.
Hanno cercato insieme di rendere quel dolore meno forte, con l'intento di sostenere altre persone che stavano affrontando la diagnosi. I momenti intimi sono raccontati con tono d'affetto. Collaboravano in simbiosi, madre e figlia:
Proprio gli appunti che prendevano sono nucleo centrale del libro e tutta Italia si è commossa nello scoprire questi retroscena. Nadia, secondo quando racconta sua madre, ha sempre cercato di incoraggiare le persone a non arrendersi, nemmeno davanti a notizie terribili.
Un vuoto che non si colma quando muore un figlio. Tutto è cambiato per Margherita con la scomparsa di Nadia ma, nonostante ogni dolore, ha compreso di avere una missione. La mamma della giornalista ha raccontato di aver avuto una sorta di "lista" da sua figlia in cui c'erano elencati tutti i suoi progetti e tutte le speranze, i desideri che avrebbe voluto ultimare.
In primis c'era la pubblicazione del libro, poi, aiutare gli altri che stanno soffrendo e lottando contro gravi malattie senza il giusto supporto.
Ed è proprio qui che entra in gioco la fondazione guidata da mamma Toffa, che porta avanti lo scopo di Nadia, sostenendo la ricerca in particolare sul tumore che ha colpito sua figlia, il glioblastoma. Si impegna per dare la massima assistenza alle persone che ne hanno bisogno.
Ecco chi saranno gli altri ospiti della puntata di Domenica In il 17 novembre 2024.